Creazione, prenotazione ed eliminazione dell’F24 in Dichiarazioni GB

In Dichiarazioni GB con semplici passaggi è possibile gestire un modello F24. Inseriti i codici tributo, si può procedere alla produzione, al pagamento e alla stampa della delega, fino alla sua eventuale eliminazione.

Nell’applicazione F24 possono essere inseriti manualmente dall’utente i codici tributo per la creazione del modello F24. Con Dichiarazioni GB, l’inserimento dei codici tributo avviene in maniera controllata e gli stessi possono essere indicati direttamente nelle sezioni di appartenenza.

Sezione Erario: per i versamenti Irpef, Ires, Iva e ritenute;

Sezione Inps: per i versamenti Inps;

Sezione Regioni: per le imposte regionali (Irap e addizionale regionale all’Irpef);

Sezione Imu e altri tributi locali: per le imposte comunali;

Sezione altri enti previdenziali e assicurativi: per i versamenti ad altri enti.

 

Creazione del modello F24 con Dichiarazioni GB

Per la produzione di un modello F24 sono necessari tre semplici passaggi:

  1. Inserimento dei codici tributo a debito e/o a credito;
  2. Prenotazione del modello F24;
  3. Inserimento della data di scadenza, di pagamento e produzione del file telematico.

 

 

 

1.    Inserimento dei codici tributo a debito e/o a credito.

Dal pulsante   e dal pulsante  si aprono rispettivamente le gestioni per l’inserimento dei tributi a debito e a credito.

La gestione di inserimento tributi è suddivisa per sezioni al fine di consentire l’inserimento dei tributi nella sezione ad essi relativa.

 

 

2.    Prenotazione del modello F24.

Il pulsante  consente la prenotazione del modello F24.

Nella gestione di prenotazione è possibile selezionare i debiti e i crediti che si vogliono includere nella delega di pagamento.

Nell’esempio sopra riportato il credito viene utilizzato interamente per compensare una parte di debito.

L’operatore può, tuttavia, decidere di non utilizzare il credito a disposizione o di utilizzare una sola parte di credito in compensazione.

Nel primo caso è necessario togliere il check in corrispondeza della colonna “Sel.” del credito da non utilizzare.

Nel secondo caso, per utilizzare una sola parte di credito, è necessario indicare nella colonna “Credito prenotato” l’importo del credito che si vuole utilizzare a compensazione.

3.    Inserimento della data di scadenza, di pagamento e produzione del file telematico.

Il pulsante   permette di accedere alla gestione nella quale si eseguono le operazioni conclusive, relative all’indicazione della data di pagamento, della data di scadenza e delle coordinate bancarie, necessarie per eseguire il pagamento telematico del modello F24.

 

Si ricorda che il file telematico, può essere prodotto solo una volta che sono state inserite, oltre alla “data di scadenza”, la “data di pagamento” e le “coordinate bancarie”. Infatti fin quando tali dati non vengono inseriti, il pulsante di creazione del file telematico sarà di colore rosso .

Una volta inseriti tutti i dati, cliccando il pulsante   è possibile accedere alla gestione per la creazione del file telematico.

Infine, tramite il pulsante  è possibile aprire il modello F24, al fine di poterlo visualizzare e stampare.

 

 

Eliminazione del modello F24 in Dichiarazioni GB

Se si vuole eliminare un modello F24 creato da input si possono verificare due situazioni:

  • L’F24 è stato prodotto ma NON è stata indicata la data di pagamento;
  • L’F24 è stato prodotto ed è stata anche indicata la data di pagamento;

Nel primo caso, per eliminare il modello prenotato, posizionandosi in “Riepilogo F24” è necessario cliccare il pulsante  in corrispondenza dell’F24 da eliminare.

Nel secondo caso, invece, posizionandosi in “Riepilogo F24”, è necessario:

–      prima eliminare la data di pagamento (selezionare la data e poi cancellarla con il tasto “CANC” da tastiera”);

–      poi cliccare il pulsante .

 

Per maggiori chiarimenti sul funzionamento dell’Applicazione F24 si rimanda alla guida on line.

 

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