Novità F24: con la Console Telematica tutto più semplice

Da alcuni giorni è disponibile una novità per la Console Telematica: negli F24 creati e controllati tramite la Console di GB è possibile visualizzare l’importo dei modelli di pagamento che si stanno predisponendo.

Con la Circolare n. 27/E del 19 settembre 2014, che dal 1° ottobre 2014 cambia le regole per la presentazione delle deleghe di pagamento F24, la Console Telematica di GB diventa sempre più uno strumento utile per la gestione dei file telematici.

La novità della Console Telematica

Per aiutare l’utente in fase di predisposizione del pagamento telematico dei modelli F24, nella Console Telematica è stata inserita una novità.

Da alcuni giorni, infatti, dopo aver effettuato l’update del software update, una volta creato e controllato il modello F24, accedendo alla Console Telematica nel campo “Descrizione” è possibile visualizzare l’importo della delega di pagamento predisposta.

console telematica

Esempio: creazione di un modello F24 della ditta Rossi Mario con importo pari a euro 34,89.

 

Le novità per il pagamento degli F24 dal 1° ottobre 2014 dei privati

Per i privati dal 1° ottobre 2014 il versamento dei tributi tramite l’F24 cartaceo sarà possibile solo se non contiene crediti utilizzati in compensazione e con un importo non maggiore a 1.000,00 euro.

Inoltre la Circolare n. 27/E del 19 settembre 2014 individua tre casi particolari in cui sarà comunque ammesso il pagamento tramite l’F24 cartaceo:

–      nel caso di deleghe di pagamento precompilate dall’ente impositore (di qualsiasi importo, ma senza crediti compensati);

–     nel caso di versamenti rateali di tributi e/o contributi in corso alla data del 1° ottobre 2014, fino al 31 dicembre 2014 (con o senza compensazione di crediti);

–    nel caso in cui il contribuente benefici di agevolazioni fiscali riconosciute sotto forma di crediti d’imposta, utilizzabili in compensazione esclusivamente presso gli agenti della riscossione.

Invece per i modelli F24 che, a seguito di compensazioni, presentano un saldo pari a zero, il pagamento potrà avvenire esclusivamente in due modalità:

–      mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate;

–      tramite gli intermediari abilitati alla trasmissione in nome e per conto degli assistiti (professionisti, CAF…).

Inoltre i modelli F24 contenente crediti utilizzati in compensazione con saldo maggiore a zero e le deleghe di pagamento di importo superiore a 1.000,00 euro (anche se non si hanno crediti utilizzati in compensazione) dovranno essere presentati telematicamente:

–      tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate;

–      tramite gli intermediari abilitati alla trasmissione in nome e per conto degli assistiti (professionisti, CAF…);

–      tramite il servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste italiane e agenti della riscossione.

Con queste novità aumentano, quindi, gli oneri per gli intermediari, che sono chiamati a predisporre telematicamente i pagamenti dei modelli F24 dei propri clienti privati.

GBsoftware consiglia l’utilizzo della Console Telematica, tramite la quale la gestione dei telematici avviene in maniera veloce e semplice.

Infatti la Console Telematica permette agli intermediari di autenticare ed inviare i file telematici già controllati dal software GB e di scaricare e stampare le relative ricevute, il tutto senza dover accedere né al sito dell’Agenzia delle Entrate né ad Entratel, ma direttamente all’interno del software GB.

Per maggiori chiarimenti rimandiamo alla guida online della Console Telematica.

Inoltre, per ulteriori informazioni sul funzionamento della Console Telematica, si consiglia la lettura delle Newsletter pubblicate in precedenza allegate di seguito.

DB651 – CSI/17

Prova il software senza impegno!

[related-posts]