Intermediario della Dichiarazione
L’intermediario è colui che deve trasmettere all’Agenzia delle Entrate le dichiarazioni dei redditi predisposte per conto del dichiarante oppure le dichiarazioni che il contribuente stesso ha predisposto ma per le quali l’intermediario ha assunto l’impegno alla trasmissione in via telematica.
L’articolo 3, c.3 del D.P.R. 322/1998 stabilisce quali sono i soggetti abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni telematicamente, tra cui troviamo:
– Dottori commercialisti, ragionieri, esperti contabili e consulenti del lavoro iscritti all’Albo;
– Avvocati iscritti all’Albo;
– Revisori contabili (D.lgs. 88/1992);
– Associazioni sindacali di cui all’art. 32, co. 1, lett. a), b) e c), D.lgs. 241/1997;
– CAF
– Esercenti abituali di attività di consulenza fiscale.
Chi assume il ruolo di intermediario ha degli obblighi ben precisi da rispettare, vediamo quali:
- Trasmissione della dichiarazione dei redditi, per la quale si è assunto l’impegno, entro la scadenze prevista dall’Agenzia delle Entrate.
- Rilasciare l’impegno alla trasmissione in via telematica al dichiarante.
- Sottoscrivere e quindi far firmare la dichiarazione al cliente.
- Consegnare l’originale della dichiarazione nonché la copia della comunicazione in cui l’Agenzia dispone di aver ricevuto la dichiarazione.
- Conservare una copia della dichiarazione trasmessa.
- Garantire la sua responsabilità in caso di tardiva e/o omessa trasmissione della dichiarazione per cui poi sarà sottoposto a sanzioni.
I dati dell’intermediario, per i quali esiste un apposita sezione, devono essere sempre riportati all’interno delle dichiarazioni dei redditi. Solitamente, eccezion fatta per il Modello 730, i dati dell’intermediario devono essere esposti nel frontespizio della dichiarazione nella sezione “IMPEGNO ALLA PRESENTAZIONE TELEMATICA”.
In questa sezione deve essere riportato:
- Il codice fiscale del soggetto intermediario
- La data dell’impegno
- Il soggetto che ha predisposto la dichiarazione (codice 1 o 2 in base al soggetto)
- La firma dell’intermediario
All’interno del frontespizio delle dichiarazioni è presente la “GESTIONE INTERMEDIARI” che permette l’inserimento e lo scarico, nell’apposita sezione, dei dati relativi all’intermediario.
Per inserire un nuovo intermediario è necessario cliccare il pulsante e procedere ad inserire tutti i dati richiesti, nelle varie sezioni, all’interno della gestione.
Nel caso si abbiano più soggetti caricati all’interno della gestione, è possibile abbinare gli stessi alle ditte per le quali poi svolgeranno l’incarico di intermediari e/o incaricati.
In questo caso è necessario cliccare il pulsante e, nella maschera che si apre, dopo aver scelto l’intermediario, selezionare con un check le ditte da abbinare allo stesso.
Per maggiori chiarimenti si rimanda alla guida on-line della Gestione Intermediari.
AP/33 – DB101
[AddShare_Link]