Bonus Mobili: Spese per arredo immobili ristrutturati
Il Bonus Mobili, destinato a chi acquista arredi ed elettrodomestici per immobili nei quali si sta effettuando una ristrutturazione edile, è stato prorogato anche per quest’anno dalla Legge di Stabilità 2016.
La detrazione spetta, per gli acquisti effettuati nei mesi compresi fra il 6 Giugno 2013 e il 31 Dicembre 2015, in misura del 50% su un massimale di spesa non superiore 10.000 euro. Inoltre, la detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo.
Il limite dei 10.000 euro riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione.
Pertanto, il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte all’agevolazione.
Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni.
Come per i lavori di ristrutturazione, per avere la detrazione sugli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici (classe energetica non inferiore alla A+, A per i forni), occorre effettuare i pagamenti con bonifici bancari o postali, sui quali va indicato:
- Ricevuta del bonifico;
- Ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta di credito o di debito);
- Documentazione di addebito sul conto corrente;
- Fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.
I dati per usufruire della detrazione devono essere indicati rispettivamente nel rigo RP57 di Unico Persone Fisiche o nel rigo E57 del Modello 730.
Per poter compilare questi campi è necessario utilizzare la gestione che si attiva cliccando il pulsante “Spese per arredo immobili ristrutturati (detr.50%)”.
All’interno della gestione è necessario indicare tutti i dati richiesti in modo che poi il software calcoli la relativa detrazione e compili in automatico i campi del modello.
Cliccando il pulsante “Esci ed aggiorno il quadro” il software riporta i dati nel modello.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione rimandiamo alla guida online presente all’interno della maschera stessa.
DB501 – DB121 – AP/16