Ufficializzata l’attesa proroga per il Modello 770
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 176, DPCM 26 luglio 2016, è stata ufficializzata definitivamente la proroga per l’invio del modello 770 semplificato e ordinario 2016 anno imposta 2015.
Dopo giorni in cui si parlava ripetutamente di una possibile proroga dell’invio per questo adempimento, finalmente venerdì è stata confermata e definitivamente spostata al 15 settembre.
È bene precisare che quest’anno la scadenza sarebbe già di suo slittata automaticamente al 22 agosto, poiché quella ordinaria, 31 luglio, ricadeva di domenica e il successivo giorno, 1 Agosto, ricade nella cosiddetta sospensione feriale.
La proroga, differentemente dagli anni precedenti, in quanto collegata al termine di presentazione dei modelli, comporta un differimento dei termini anche per il ravvedimento operoso.
Quindi, chi non rispetta la scadenza del 15 settembre, potrà regolarizzarsi entro 90 giorni (art. 13 c. 1 lett. C del D.Lgs 472/97).
Modello 770 Semplificato e 770 Ordinario
I modelli 770 Semplificato e Ordinario 2016, devono essere presentati telematicamente direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando i servizi telematici Fisconline o Entratel dell’Agenzia delle Entrate.
- Il modello 770 SEMPLIFICATO deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2015, i relativi versamenti e le eventuali compensazioni effettuate nonché il riepilogo dei crediti.
- Il modello 770 ORDINARIO deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, dagli intermediari e dagli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, tenuti, sulla base di specifiche disposizioni normative, a comunicare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell’anno 2015 od operazioni di natura finanziaria effettuate nello stesso periodo, nonché i dati riassuntivi relativi alle indennità di esproprio e quelli concernenti i versamenti effettuati, le compensazioni operate e i crediti d’imposta utilizzati.
DB401 – DB451 – AP/25