Prima dell’invio…controlla lo Stato delle Dichiarazioni
Il 30 settembre 2016 è l’ultimo giorno utile per l’invio delle dichiarazioni dei redditi. In questo contesto è necessario avere una chiara visione dello stato avanzamento lavori di tutte le dichiarazioni predisposte.
L’utility “Stato dichiarazioni” ti permette di tenere sotto controllo le dichiarazioni redatte con il software GB.
“Stato dichiarazioni” è presente nella gestione “Multiditta”.
All’accesso nella maschera è necessario impostare i criteri di ricerca ovvero “applicazione”, “anno” ed eventualmente “quadro” quindi cliccare “Carica” per avere l’elenco delle ditte.
Per ciascuna ditta si analizza la situazione visualizzando i seguenti aspetti:
Controlli: verifica se sono stati eseguiti i controlli.
Storicizzazione: segnala se l’Applicazione è stata storicizzata.
Pagamenti: indica se sono stati elaborati i pagamenti.
Telematico: visualizza se il file Telematico è stato creato, inviato e se è pervenuta la relativa ricevuta.
La compilazione di questa sezione avviene in automatico per gli utenti che hanno disponibile nella chiave l’Applicazione “Console Telematica GB”. Per gli altri utenti è compilata in automatico solamente la colonna “Creazione”. Le colonne “Invio” e “Ricevuta” devono essere compilate manualmente.
Stampa: riporta se è stata eseguita la stampa definitiva della dichiarazione.
In particolare per ogni ditta sono evidenziati i seguenti “stati”:
lavori eseguiti;
lavori da eseguire;
lavori incompleti o con errori.
Utilizzando il pulsante l’utente è facilitato nella lettura del prospetto.
Utilizzando la barra di ricerca, posta sopra le colonne, è possibile attivare dei filtri:
- nei campi gialli digitando il testo di ricerca;
- nei campi verdi eseguendo doppio click e scegliendo il filtro.
Per informazioni dettagliate sul funzionamento dell’Utility “Stato delle Dichiarazioni” si rimanda alla guida on-line della maschera.
RIV/25