Comunicazione beni ai soci e finanziamenti 2015
Disponibile il software Comunicazione dati dei beni concessi in godimento a soci o familiari dell’imprenditore e dei finanziamenti da trasmettere entro il 31 Ottobre.
Il modello serve per comunicare all’Anagrafe tributaria le informazioni relative ai beni ’impresa concessi in godimento ai soci o ai familiari dell’imprenditore. Inoltre, la comunicazione va utilizzata anche per segnalare all’Agenzia delle Entrate i finanziamenti d’impresa o le capitalizzazioni da parte di soci o familiari che hanno un valore pari o superiore ai 3.600 euro.
Cosa comunicare
Con questo modello è possibile adempiere a due diverse tipologie di comunicazione:
Beni ai soci
Gli imprenditori, individuali e collettivi, devono comunicare i dati anagrafici dei soci o dei familiari che hanno ricevuto in godimento i beni dell’impresa (articolo 2, comma 36-sexiesdecies del Dl n. 138/2011). La comunicazione può essere effettuata in alternativa anche dai soci o familiari dell’imprenditore.
Finanziamenti e capitalizzazioni
I soggetti che esercitano attività d’impresa, in forma individuale o collettiva, devono comunicare all’anagrafe tributaria i dati, e i relativi importi, delle persone fisiche, soci o familiari dell’imprenditore, che nell’anno hanno concesso finanziamenti all’impresa o effettuato capitalizzazioni alla stessa. La comunicazione va effettuata solo se nell’anno di riferimento l’ammontare complessivo dei versamenti è pari o superiore a 3.600 euro.
Soggetti obbligati a presentare la comunicazione
I soggetti obbligati a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai beni ai soci e/o ai finanziamenti dei soci e/o familiari dell’impresa/imprenditore sono:
- Lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali
- Società di persone, società semplici, Snc, Sas, Studi Associati
- Società di capitali ed enti commerciali, SpA, Srl, Soc. Cooperative, Sapa, Enti pubblici e privati diversi dalle società
- Istituti di credito, Sim, altri intermediari finanziari, società fiduciarie
Applicazione Beni ai soci e Finanziamenti 2016
L’applicazione può essere utilizzata per comunicare distintamente:
- Comunicazioni dei beni concessi in godimento dall’impresa al socio
- Finanziamenti e/o capitalizzazioni all’impresa
In base alla tipologia di comunicazione da inviare, è necessario selezionare, dall’apposita casella a discesa, se si sta predisponendo la comunicazione relativamente ai beni o ai finanziamenti.
Come procedere per l’abilitazione:
- Eseguire l’UPDATE del software dal pulsante
- Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione
- Aprire la maschera Applicazioni
- Mettere il CHECK in corrispondenza di Comunicazione beni ai soci e finanziamenti 2015
Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione Comunicazione beni ai soci e finanziamenti.
MB141 – SC/02