Prorogata la Scadenza per l’invio delle spese sanitarie 2016

Spostato al 9 Febbraio 2017 il termine ultimo per l’invio delle spese mediche 2016 al Sistema Tessera Sanitaria.

Tramite un comunicato stampa del 25 Gennaio 2017, l’Agenzia delle Entrate, ha comunicato, in attesa della formalizzazione della proroga, lo slittamento dal 31 Gennaio al 9 febbraio 2017 il termine per l’invio al sistema TS delle spese sanitarie 2016.

Proroga della scadenza sia per i vecchi che nuovi soggetti obbligati

Con il Decreto MEF del 02.08.2016 e con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 29.07.2016, sono state ridefinite le modalità di trasmissione e utilizzo dei dati ai fini del mod. 730/Unico precompilato applicabili a decorrere dal periodo d’imposta 2016, riproponendo le medesime modalità previste dal precedente Provvedimento del 31.07.2016, ma tenendo conto della nuova platea di soggetti tenuti alla trasmissione dei dati sanitari. Con il Decreto del 1° settembre 2016, il MEF ha ampliato la platea dei soggetti tenuti ad assolvere l’adempimento e con il provvedimento del 15.09.2016 l’Agenzia delle Entrate ha esteso le modalità di accesso/opposizione dei dati, previste con il precedente Provvedimento del 29.07.2016, ai nuovi soggetti obbligati.

Dopo i decreti pubblicati nei mesi estivi, l’elenco delle categorie obbligate è completo, e pertanto sono tenuti all’invio telematico al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun contribuente nell’anno di imposta 2016:

  • iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
  • farmacie (pubbliche e private)
  • strutture accreditate al Servizio Sanitario Nazionale
  • strutture autorizzate per l’erogazione dei servizi sanitari e non accreditate con il SSN,
  • gli esercizi commerciali autorizzati alla distribuzione di farmaci da banco;
  • gli psicologi;
  • gli infermieri;
  • le ostetriche/i;
  • i tecnici sanitari di radiologia medica;
  • gli ottici;
  • e i veterinari.

Alla luce delle esigenze dei nuovi soggetti obbligati e dalla necessità di avere informazioni il più possibile corrette e complete, l’Agenzia delle Entrate ha ritenute di far slittare di 9 giorni la scadenza originaria del 31 Gennaio al 9 Febbraio 2017.

Chi può inviare i dati al Sistema Tessera Sanitaria?

I dati relativi alle spese mediche possono essere inviati all’Agenzia delle Entrate o direttamente dal soggetto obbligato o tramite un intermediario abilitato Entratel delegato dal soggetto obbligato stesso.

Prorogato anche il termine per l’opposizione all’utilizzo delle Spese Sanitarie

Per non venir meno al sistema di tutela della privacy approvato, è stato posticipato dal 10 febbraio al 9 marzo 2017 il termine entro il quale i contribuenti potranno comunicare all’Agenzia delle Entrate il proprio rifiuto all’utilizzo delle spese sanitarie sostenute nell’anno 2016 ai fini dell’elaborazione del 730 precompilato.

I contribuenti che vorranno esercitare la facoltà di opposizione potranno quindi:

  • trasmettere il modello direttamente all’Agenzia fino al 31 gennaio 2017 oppure
  • accedere direttamente all’area riservata del sito web del Sistema TS tramite la tessera sanitaria oppure le credenziali Fisconline dal 10 febbraio al 9 marzo 2017.

Il Sistema TS potrà mettere a disposizione dell’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sanitarie a partire dal 10 Marzo 2017.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo dell’Applicazione Sistema Tessera Sanitaria si rimanda alla guida on-line.

MB161- MV/01

Prova il software senza impegno!

[related-posts]