Nuovo messaggio in fase di annullamento della liquidazione Iva: cosa fare?

Nuovo messaggio in fase di annullamento della liquidazione Iva: cosa fare?

Ho annullato la liquidazione del mese di giugno in quanto devo modificare una fattura che è stata erroneamente contabilizzata. Il software, visualizza un messaggio che rinvia alla lettura di un nuovo prospetto… qual è la procedura corretta da seguire?

In seguito all’introduzione degli adempimenti “Comunicazione liquidazioni periodiche” e “Dati fatture emesse e ricevute” in GB sono stati introdotti dei controlli in fase di annullamento della liquidazione Iva.

Tali controlli costituiscono un avviso per l’utente che ha già inviato le comunicazioni sopra menzionate e che, a seguito di un’eventuale variazione in contabilità, di una fattura già comunicata, è tenuto a dover comunicare nuovamente i dati della liquidazione periodica (se la modifica ha comportato una modifica di imponibile/Iva) e/o i dati della singola fattura oggetto di modifica.

Il prospetto “Riepilogo adempimenti 193/2016”, presente in Contabilità/Iva, permette di avere sempre sotto controllo lo stato degli adempimenti.

Prospetto Riepilogo adempimenti 193/2016

Quali operazioni sono monitorate nel prospetto?

Sia per l’applicazione “Dati fatture” che per “Liquidazioni periodiche Iva” sono monitorati i seguenti eventi, suddivisi per i 4 periodi di comunicazione:

  • Importazione dei dati contabili/abilitazione del periodo di riferimento
  • Creazione del file
  • Storicizzazione dei dati
  • Invio del file

Le tre icone hanno il seguente significato:

Legenda Riepilogo Adempimenti

In caso di “Operazione non completa”, passando con il mouse sopra l’icona, è indicata l’operazione da compiere.

Nell’esempio visualizzato nell’immagine che segue il software segnala, relativamente al 2° periodo, la presenza di fatture per cui non è stata effettuata la creazione del file XML.

Presenza di fatture per cui non è stata effettuata la creazione del file XML

In presenza di dati contabili importati (dati fatture) o del periodo abilitato (liquidazioni periodiche Iva), in fase di annullamento della liquidazione periodica Iva è visualizzato il seguente messaggio:

Annullamento della liquidazione periodica Iva

Infatti, per il mese di giugno, compreso nel 2° periodo, per entrambe le comunicazioni sono stati prodotti ed inviati i file.

Per entrambe le comunicazioni sono stati prodotti ed inviati i file

Rispondendo “Sì” al messaggio, la liquidazione periodica viene regolarmente annullata al fine di consentire all’utente eventuali modifiche in contabilità.

Rispondendo “No” viene aperto il prospetto di riepilogo.

Per il 3° periodo, come indicato nel prospetto, non sono state effettuate operazioni in merito alle due comunicazioni, pertanto se annulliamo la liquidazione di luglio, è visualizzato il messaggio che chiede solo la conferma dell’operazione.

Conferma annullamento liquidazione Iva

Per ulteriori informazioni sul funzionamento del prospetto “Riepilogo adempimenti 193/2016” si consiglia di consultare la guida on-line della maschera stessa.

 

CB101 – RIV/21

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