Nuovo messaggio in fase di annullamento della liquidazione Iva: cosa fare?
Ho annullato la liquidazione del mese di giugno in quanto devo modificare una fattura che è stata erroneamente contabilizzata. Il software, visualizza un messaggio che rinvia alla lettura di un nuovo prospetto… qual è la procedura corretta da seguire?
In seguito all’introduzione degli adempimenti “Comunicazione liquidazioni periodiche” e “Dati fatture emesse e ricevute” in GB sono stati introdotti dei controlli in fase di annullamento della liquidazione Iva.
Tali controlli costituiscono un avviso per l’utente che ha già inviato le comunicazioni sopra menzionate e che, a seguito di un’eventuale variazione in contabilità, di una fattura già comunicata, è tenuto a dover comunicare nuovamente i dati della liquidazione periodica (se la modifica ha comportato una modifica di imponibile/Iva) e/o i dati della singola fattura oggetto di modifica.
Il prospetto “Riepilogo adempimenti 193/2016”, presente in Contabilità/Iva, permette di avere sempre sotto controllo lo stato degli adempimenti.
Quali operazioni sono monitorate nel prospetto?
Sia per l’applicazione “Dati fatture” che per “Liquidazioni periodiche Iva” sono monitorati i seguenti eventi, suddivisi per i 4 periodi di comunicazione:
- Importazione dei dati contabili/abilitazione del periodo di riferimento
- Creazione del file
- Storicizzazione dei dati
- Invio del file
Le tre icone hanno il seguente significato:
In caso di “Operazione non completa”, passando con il mouse sopra l’icona, è indicata l’operazione da compiere.
Nell’esempio visualizzato nell’immagine che segue il software segnala, relativamente al 2° periodo, la presenza di fatture per cui non è stata effettuata la creazione del file XML.
In presenza di dati contabili importati (dati fatture) o del periodo abilitato (liquidazioni periodiche Iva), in fase di annullamento della liquidazione periodica Iva è visualizzato il seguente messaggio:
Infatti, per il mese di giugno, compreso nel 2° periodo, per entrambe le comunicazioni sono stati prodotti ed inviati i file.
Rispondendo “Sì” al messaggio, la liquidazione periodica viene regolarmente annullata al fine di consentire all’utente eventuali modifiche in contabilità.
Rispondendo “No” viene aperto il prospetto di riepilogo.
Per il 3° periodo, come indicato nel prospetto, non sono state effettuate operazioni in merito alle due comunicazioni, pertanto se annulliamo la liquidazione di luglio, è visualizzato il messaggio che chiede solo la conferma dell’operazione.
Per ulteriori informazioni sul funzionamento del prospetto “Riepilogo adempimenti 193/2016” si consiglia di consultare la guida on-line della maschera stessa.
CB101 – RIV/21