L’applicazione gestisce il modello “Intrastat” per la comunicazione degli elenchi riepilogativi di cessioni e acquisti intracomunitari di beni e servizi resi e/o ricevuti.
Il Modello Intra 1 “Elenco riepilogativo delle cessioni intracomunitarie di beni e servizi resi” è presentato da quei soggetti passivi d’imposta sul valore aggiunto che effettuano scambi di beni e/o servizi con i soggetti passivi d’imposta sul valore aggiunto di altri Stati membri.
Il modello si compone del frontespizio, parzialmente compilato in automatico dalla procedura, e dei quadri Intra-1 bis, Intra-1 ter, Intra-1 Quater e Intra 1-Quinquies, compilabili utilizzando la maschera “Gestione Intra“.
Nel frontespizio la procedura compila in automatico la sezione “Periodo di riferimento” , in base alla periodicità scelta in fase di abilitazione, e la sezione “Soggetto Obbligato“, riportando i dati provenienti dall’anagrafica della ditta.
Per la compilazione della sezione “Soggetto Delegato” è presente la gestione intermediari che si apre dal pulsante .
Nella gestione Intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.
Nella sezione “Dati riassuntivi dell’elenco” la procedura riporta in automatico i dati riepilogativi dei quadri del modello Intra 1 una volta compilati.
Il Modello Intra 2 “Elenco riepilogo degli acquisti intracomunitari di beni e servizi ricevuti” è presentato da quei soggetti passivi d’imposta sul valore aggiunto che effettuano scambi di beni e/o servizi con i soggetti passivi d’imposta sul valore aggiunto di altri Stati membri.
Il modello si compone del frontespizio, parzialmente compilato in automatico dalla procedura, e dei quadri Intra-2 bis, Intra-2 ter, Intra-2 Quater e Intra 2-Quinquies, compilabili utilizzando la maschera “Gestione Intra“.
Nel frontespizio la procedura compila in automatico la sezione “Periodo di riferimento” , in base alla periodicità scelta in fase di abilitazione, e la sezione ”Soggetto Obbligato”, riportando i dati provenienti dall’anagrafica della ditta.
Per la compilazione della sezione “Soggetto Delegato” è presente la gestione intermediari che si apre dal pulsante .
Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.
Nella sezione “Dati riassuntivi dell’elenco” la procedura riporta in automatico i dati riepilogativi dei quadri del modello Intra 2 una volta compilati.
Per l’automazione del flusso dei file telematici, vedi la Console Telematica.
« Software Comunicazioni Fiscali GB per tributaristi e fiscalisti