Adempimenti D.Lgs. 193/2016: riepilogo nelle funzioni multiditta

Adempimenti D.Lgs. 193/2016: riepilogo nelle funzioni multiditta

Passata anche la seconda scadenza dell’invio della Comunicazione Liquidazioni Periodiche Iva e con l’avvicinarsi del termine ultimo per l’invio dei Dati Fatture Emesse e Ricevute, è sicuramente indispensabile controllare lo “stato avanzamento lavori” per le ditte dello studio.

Per far fronte a questa esigenza abbiamo implementato la funzione, già presente nella sezione “Multiditta”, “Riepilogo adempimenti IVA”, con due apposite colonne che riepilogano lo stato dei lavori sia per l’invio delle Liquidazioni Periodiche Iva che per Dati Fatture Emesse e Ricevute.

Multiditta - Riepilogo adempimenti IVA

Relativamente alla “Comunicazione Liquidazioni Periodiche Iva” la gestione evidenzia le seguenti situazioni per ogni ditta:

  • Assenza dati da comunicare Assenza di dati da comunicare per il periodo
  • Periodo non storicizzato Il periodo non è stato storicizzato
  • Periodo storicizzato Il periodo è stato storicizzato
  • File telematico creato Il file telematico è stato creato
  • File telematico inviato Il file telematico è stato inviato

Per l’invio dei “Dati Fatture Emesse e Ricevute” troviamo evidenziati questi eventi:

  • Dati non importati Dati non importati
  • Dati importati per il periodo Dati importati per il periodo
  • Dati storicizzati e file creato Dati storicizzati e il/i file creato/i
  • File inviato File inviato/i
  • File inviato, altri da inviare File inviati, ma presenza di ulteriori fatture da inviare
  • File inviato ma scartato File inviato ma scartato
  • File con segnalazioni File con segnalazioni

Per entrambi gli adempimenti, qualora l’invio non fosse stato gestito con la Console Telematica GB, è possibile indicare manualmente data ed invio del file telematico.

Tale funzionalità è disponibile solo quando è comunque presente un file telematico generato.

Gestione invio manuale

Nota bene La Console Telematica, limitatamente a questi due nuovi adempimenti, è a disposizione di tutti i clienti al fine di rendere più semplice la firma dei file, il relativo invio e lo scarico delle ricevute.

Attenzione L’invio tramite Console Telematica del file XML prodotto con l’applicazione “Comunicazione liquidazioni periodiche Iva” è disponibile dal 2° periodo pertanto per il 1° periodo sarà indicata (al massimo) l’icona File telematico creato, ovvero file telematico creato.

L’utente può comunque indicare l’invio del file così come indicato nell’immagine di cui sopra.

Per avere subito disponibile la nuova funzionalità è necessario eseguire l’update del software.

 

MB102 – MB103 – RIV/23

Prova il software senza impegno!

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