Anagrafica ditte: nuovi contenuti – 2° parte

Anagrafica ditte: nuovi contenuti

Secondo appuntamento con la descrizione dei nuovi campi presenti in Anagrafica ditte nelle tab Iscrizioni, Firmatario e Soci (arricchita con i dati di Soci, Amministratori e Sindaci), Contatti e documenti (valorizzata con la distinzione dei dati richiesti nei frontespizi dei modelli e altri dati).

Vediamo quali sono le principali novità delle ulteriori tab presenti in anagrafica ditte, la disposizione dei vari campi, le implementazioni, il layout grafico e tutte le nuove indicazioni inserite al fine di poter fornire la massima integrazione tra i vari applicativi.

Verifica dei dati inseriti e riporto nelle varie applicazioni

Tab ISCRIZIONI

Anagrafica ditte - Tab Iscrizioni

La presente Tab è stata completamente rivisitata con l’introduzione di molte informazioni rispetto alla precedente versione.

Nella sezione PARTITA IVA troviamo, come nella precedente anagrafica, le date di attribuzione e cessazione della partita iva; inoltre è stato aggiunto il nuovo campo “Soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie (VIES)”.

Nuovi campi sezione Partita IVA

Soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie (VIES)

N.B. nella nuova versione dell’anagrafica ditte il campo “Data di attribuzione della partita Iva” è un dato obbligatorio.

  • Casella Soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie (VIES):

il check deve essere selezionato se la ditta è iscritta al VIES.

Nella sezione REGISTRO IMPRESE/CAMERA DI COMMERCIO sono stati introdotti nuovi campi e incrementata l’imputazione di altri dati.

Nuovi campi sezione Registro Imprese / Camera di Commercio

Numero REA e Sezione

  • Numero REA e Sezione:

Qui deve essere indicata la provincia di iscrizione (1) alla camera di commercio ed il relativo numero di iscrizione (2), nonché deve essere specificato se la ditta è iscritta alla sezione “ordinaria” o a quella “speciale” (3).

Nella precedente anagrafica i campi “1” e “3” erano campi gialli di imputazione manuale, nella nuova anagrafica contengono delle tabelle che consentono di scaricare direttamente il dato.

Atto costituzione

Nella sezione è inoltre possibile indicare:

  • la data di costituzione, in caso di società;
  • la data di iscrizione (presente anche nella precedente anagrafica) ed eventualmente cancellazione dal registro imprese.

Albo imprese artigiane

Albo imprese artigiane: In caso di iscrizione all’albo delle “Imprese artigiane” è necessario specificarlo con l’apposito check quindi compilando la relativa sezione.

La sezione INPS, completamente rivisitata, è suddivisa, a seconda del Regime contabile della ditta, in INPS IVS (regimi impresa o privato non titolare di P.IVA) e INPS – Gestione separata (regimi di attività di lavoro autonomo). La sezione è stata arricchita con il supplemento di nuovi dati volti alla compilazione di tutte le sezioni presenti nel quadro RR di Redditi PF.

Nuovi campi sezione INPS – IVS

Sezione INPS IVS

  • sede INPS: deve essere indicato il codice scegliendolo dalla maschera che prevede l’elenco delle sedi INPS (come avveniva nella precedente anagrafica);
  • codice azienda: ovvero il codice attribuito dall’Inps al soggetto iscritto alla sezione IVS
  • sezione di iscrizione: dove si deve specificare l’iscrizione alla sezione degli artigiani o dei commercianti;
  • data di iscrizione e l’eventuale data di cancellazione;
  • lo svolgimento di eventuali attività particolari, dato sarà poi riportato nel quadro RR del modello REDDITI PF.

Nuovi campi sezione Gestione separata

INPS Gestione Separata

  • sede INPS: la scelta si effettua dalla maschera che prevede l’elenco delle sedi INPS (come avveniva nella precedente anagrafica);
  • aliquota: indicare l’aliquota selezionandola tra quelle proposte nella tabella;
  • % di rivalsa INPS: indicare la percentuale di rivalsa INPS;
  • data di iscrizione e l’eventuale data di cancellazione.

Nella sezione ALBO/ORDINE DI APPARTENENZA sono riportati tutti i dati contenuti nella precedente anagrafica, eccezione fatta per il NUOVO CAMPO “Provincia”. Inoltre un’altra rilevante novità è che nella sezione possono essere indicati più Albi di appartenenza a differenza dalla precedente anagrafica.

Albo - Ordine di appartenenza

Questa sezione è abilitata solo se il regime contabile rientra nei “regimi di attività di lavoro autonomo”. Per attivare la sezione, dove è necessario inserire i dati di iscrizione all’albo, si deve cliccare il pulsante .

Nella sezione CASSA PROFESSIONALE, rispetto alla precedente anagrafica, si compila diversamente il campo “Iscritto alla cassa” ed inoltre possono essere indicate più Casse professionali di appartenenza. All’interno sono riportati tutti i dati contenuti nella precedente anagrafica, eccezione fatta il NUOVO CAMPO “Matricola Geometri”. Quest’ultimo dato sarà riportato in automatico nel quadro RR, sezione III “Cassa Italiana Geometri”.

Cassa professionale

Il campo iscritto alla cassa si compila tramite la tabella che permette di accedere all’elenco delle casse professionali.

In caso di selezione della cassa “TC03 – Cassa previdenza e assistenza geometri” è visualizzato anche il campo Matricola che sarà riportato in automatico nel quadro RR, sezione III, di Redditi PF.

Cassa Professionale - Geometri

Tab FIRMATARIO E SOCI

Anagrafica ditte - Tab Firmatario e Soci

La tab Firmatario e soci è stata completamente aggiornata e incrementata con nuovi campi, sezioni e controlli. In questa maschera è ora possibile, tramite l’introduzione dell’Anagrafica soggetti, inserire e quindi gestire l’inserimento di firmatario, collaboratori familiari, soci, amministratori, rappresentanti e sindaci.

  • Firmatario: i dati del Firmatario, che nella versione precedente dell’anagrafica venivano indicati nella tab ”Dati fiscali/Contabilità”, ora devono essere indicati in questa Tab e sono riportati in automatico nei frontespizi dei dichiarativi.

Nuova sezione Collaboratori Familiari

Di seguito si elencano le sezioni che sono state introdotte nella nuova anagrafica.

Se prima queste informazioni dovevano essere indicate nelle gestioni apposite, presenti nelle singole applicazioni, con questa nuova versione dovranno essere inserite direttamente in anagrafica per poi essere riportate nelle dichiarazioni ove richiesto.

  • Collaboratori familiari/Coniuge di azienda coniugale: questi dati sono automaticamente riportati nella Gestione attestazione redditi presente nel quadro RS di UNICO PF;

Collaboratori familiari

Nuova sezione Soci, Amministratori e Sindaci

  • Soci: i dati dei Soci sono riportati nella gestione attestazione redditi presente nella seconda pagina del quadro RO di REDDITI SP.
  • Amministratori/Rappresenti: tutti i dati richiesti per gli Amministratori o Rappresentanti nel quadro RO, prima pagina, di REDDITI SP e nel quadro RO di REDDITI SC e ENC devono essere inseriti in questa sezione.
  • Sindaci: i dati relativi ai sindaci, che sono riportai nel quadro RO e nel frontespizio di REDDITI SC e ENC, devono essere indicati in questa sezione.

Soci, Amministratori, Sindaci

Tab CONTATTI E DOCUMENTI

Anagrafica ditte - Tab Contatti e Documenti

Quinta ed ultima Tab dell’anagrafica, è quella dedicata ai Contatti. In questa maschera è possibile inserire i contatti telefonici, di posta elettronica e sito internet della ditta, nonché inserire delle annotazioni ad essa relative.

I dati dei contatti sono stati divisi in “Contatti per adempimenti civili e fiscali” e “Ulteriori contatti”.

Inoltre si può indicare il Logo della ditta, per ogni codice attività impostato, per poi poterlo visualizzare nella fatturazione ed in tutte le parti della procedura che lo prevedono. In questa tab è ulteriormente possibile allegare dei documenti.

ML/21

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