Redditi Società di Capitali 2018: compilazione Quadro RO
Nel quadro RO, denominato “Elenco dei soci di società a responsabilità limitata, degli amministratori, dei rappresentanti e dei componenti dell’organo di controllo”, devono essere riportati i dati anagrafici, il codice fiscale e qualifica relativi agli amministratori, ai rappresentanti e ai componenti del collegio sindacale.
Il Quadro RO contiene l’elenco nominativo:
- degli amministratori della società o dell’ente;
- dei componenti del collegio sindacale o di altro organo di controllo della società o dell’ente;
- dei rappresentanti della società o dell’ente diversi da quello i cui dati sono indicati nel frontespizio.
Per gli amministratori ed i componenti del collegio sindacale o di altro organo di controllo devono essere riportati: i dati anagrafici, il codice fiscale, la qualifica e il codice carica.
Modalità di compilazione in Anagrafica e riporto dati nel quadro
Da quest’anno, con la nuova versione dell’Anagrafiche ditte, la compilazione della prima sezione del quadro RO sarà molto più semplice.
Infatti, il software permette il riporto automatico nel quadro importando i dati direttamente dalla Tab “Firmatario e Soci” in Anagrafica.
Per un corretto riporto dei dati nel modello è quindi necessario aver precedentemente inserito in Anagrafica, alla situazione attuale, i dati relativi agli Amministratori, Sindaci e Revisori.
Nel caso in cui si deve inserire un Sindaco o Revisore, il campo Qualifica può essere impostato con valore C se si tratta di Sindaco, altrimenti, nel caso di Revisore, non deve contenere alcun valore. Nel campo Soggetto, può essere indicato il valore 4 se si tratta di Sindaco oppure i valore 1,2,3 in presenza di Revisore.
In seguito all’indicazione in Anagrafica dei soggetti, posizionarsi nel Quadro RO ed accedere alla gestione “Amministratori, Rappresentanti e Collegio sindacale” dall’apposito pulsante.
Selezionare con il flag i nominativi da scaricare e confermare dal pulsante “Esci ed aggiorna il quadro”.
Per maggiori informazioni si rimanda alla guida online presente all’interno del Quadro RO.
SC/13 – DB121