Addizionale Comunale 2018: nuova veste e funzionalità
Quella del calcolo dell’addizionale comunale è una delle gestioni più utilizzate e rilevanti dell’applicazione Modello 730 e redditi PF. Quest’anno GBsoftware ne ha ulteriormente ottimizzato alcune funzioni, migliorandone l’efficienza.
La gestione, come suggerito dal nome, si occupa del calcolo dell’imposta addizionale comunale, in saldo e in acconto, di cui tutti i contribuenti, titolari e non di partita iva, sono tenuti al versamento in favore del Comune dove hanno il domicilio fiscale.
La gestione si trova sia all’interno dell’applicazione Modello 730, quadro 730_3 Riepilogo, sia nell’applicazione Redditi PF, quadro RV.
Nuova Gestione Addizionale Comunale
Poiché i dati per il calcolo dell’addizionale comunale si differenziano da Modello 730 a Redditi PF, la gestione si presenta con delle differenze tra le due applicazioni.
Nella newsletter di oggi prendiamo come esempio la gestione presente nel Modello 730.
Gestione SALDO
Gestione ACCONTO
La prima parte della gestione, comune sia al saldo che all’acconto, riporta i dati del Comune del domicilio fiscale del contribuente.
Il Comune corrisponde a quello presente nel frontespizio della dichiarazione:
- il calcolo del saldo viene determinato con riferimento a quando indicato nella sezione ‘domicilio fiscale al 01/01/2017’
- il calcolo dell’acconto viene determinato con riferimento a quanto indicato nella sezione ‘domicilio fiscale al 01/01/2018’, se compilata, altrimenti, viene determinato con riferimento al ‘domicilio fiscale al 01/01/2017’ come per il saldo.
Successivamente invece troviamo l’aliquota applicata dal Comune e l’eventuale esenzione.
Nel caso in cui il Comune applica aliquota per scaglioni, nella colonna Aliquota per scaglioni (attiva solamente nel presente caso), è possibile visualizzare il dettaglio degli scaglioni da applicare.
Se il Comune applica esenzioni particolari, nella colonna Dettaglio esenzione particolare, è possibile visualizzare qual è il caso particolare da applicare e cosa prevede.
Nella seconda parte della gestione, il software effettua in automatico il calcolo dell’addizionale comunale dovuto.
Nel caso in cui il Comune preveda l’applicazione di un esenzione particolare, all’interno della gestione, si attiva una seconda tab denominata ‘Verifica condizioni per l’applicazione dell’esenzione particolare’ nella quale il software effettua le dovute verifiche per determinare se l’esenzione può essere applicata o meno.
Nel caso in cui l’esenzione non può essere applicata e quindi l’addizionale comunale è dovuta, il software effettua il calcolo altrimenti, se l’esenzione può essere applicata, il software non effettua il calcolo.
Per maggiori chiarimenti sull’utilizzo della gestione Addizionale comunale, si rimanda alla guida online presente all’interno della stessa.
AP/04