Redditi 2018: Bonus Mobili
Il Bonus Mobili consente di portare in detrazione il 50% delle spese sostenute, nel corso del 2017, per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione.
L’agevolazione, che spetta su un ammontare massimo di 10.000 euro, è prevista solo se gli interventi di ristrutturazione sono iniziati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2017.
Il limite dei 10.000 euro riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione.
Pertanto, il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte all’agevolazione.
Come per i lavori di ristrutturazione, per avere la detrazione sugli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici (classe energetica non inferiore alla A+, A per i forni), occorre effettuare i pagamenti con bonifici bancari o postali, sui quali va indicato:
- Ricevuta del bonifico;
- Ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta di credito o di debito);
- Documentazione di addebito sul conto corrente;
- Fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.
N.B. L’agevolazione non è cumulabile con il bonus arredo giovani coppie (art. 1 comma 75 L. 208/2015), nel senso che non è possibile fruire di entrambe le agevolazioni per l’arredo della medesima unità abitativa (Circolare 7 del 31.03.2016 punto 2.3).
Detrazione BONUS MOBILI con il software
I dati per usufruire della detrazione devono essere indicati rispettivamente nel rigo RP57 di Redditi Persone Fisiche o nel rigo E57 del Modello 730.
Per poter compilare questi campi è necessario utilizzare la gestione che si attiva facendo doppio click sopra i campi relativi alla sezione “Spese per arredo immobili ristrutturati”.
All’interno della gestione è necessario indicare tutti i dati richiesti in modo che poi il software calcoli la relativa detrazione e compili in automatico i campi del modello.
Cliccando il pulsante “Esci ed aggiorno il quadro” il software riporta i dati nel modello.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione rimandiamo alla guida online presente all’interno della maschera stessa.
DB501 – DB101 – AP/10