Dichiarazione IRAP 2019: rilascio applicazione
Con il provvedimento del 30 gennaio 2019 n. 23568 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello IRAP 2019 per la dichiarazione dell’imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo d’imposta 2018.
Per effetto delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio, la scadenza per la presentazione della dichiarazione IRAP 2019 viene fissata al 30 settembre 2019, salvo proroghe, così come per la dichiarazione dei redditi.
Le imprese, aziende e società assoggettate IRAP sono tenute a trasmettere all’Agenzia la Dichiarazione dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive entro il 30 settembre. La dichiarazione deve essere compilata per determinare la misura del versamento dell’imposta calcolata sulla base imponibile dell’attività produttiva svolta in ambito regionale nel corso dell’anno d’imposta. La trasmissione deve avvenire esclusivamente in via telematica.
Termine di presentazione
- Per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo e in accomandita semplice, nonché per le società e associazioni a esse equiparate (articolo 5 del TUIR), entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta;
- Per i soggetti all’imposta sul reddito delle società di cui all’articolo 73, comma 1, del TUIR, nonché per le amministrazioni pubbliche di cui alla lettera e-bis) dell’articolo 3, il termine è fissato nell’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta
Dichiarazione IRAP 2019
- Eseguire l’UPDATE del software dal pulsante ;
- Posizionarsi nella DITTA per la quale si vuole abilitare l’applicazione Dichiarazione IRAP;
Le modalità di abilitazione delle applicazioni sono due:
- Se l’applicazione “Dichiarazione IRAP” è stata già utilizzata per l’anno precedente (anno d’imposta 2017) per abilitarla è sufficiente cliccare su . Il software chiede se abilitarla subito per il nuovo anno con un messaggio: rispondendo “sì” sarà automaticamente abilitata; rispondendo “no” sarà necessario procedere con l’abilitazione illustrata al successivo punto.
- Accedere alla gestione “Applicazioni”, apponendo il check in corrispondenza di “Dichiarazione IRAP” anno 2018.
L’Agenzia delle Entrate non ha ancora pubblicato i moduli di controllo della dichiarazione IRAP 2019, pertanto al momento non è possibile creare, controllare e inviare il file telematico. Inoltre la storicizzazione e l’invio ai pagamenti sono momentaneamente bloccati.
DB301 – SAM/11