Dichiarazioni 2019: controlli preliminari
In tutti i modelli dichiarativi presenti all’interno di GB, quali Dichiarazione IVA, IRAP, Redditi e nei futuri Indici sintetici di affidabilità, è presente la gestione “Controlli” con la quale effettuare preliminarmente tutte le operazioni che consentono al software Dichiarazioni GB di essere integrato con il modulo contabile.
Le operazioni da eseguire segnalate nella gestione “Controlli” variano:
- in base all’applicazione che si sta utilizzando;
- alla tipologia del soggetto per cui si sta compilando il modello dichiarativo;
- in base all’utilizzo del software, ovvero se sono state utilizzate le applicazioni contabilità ed F24.
In ogni modello di dichiarazione troviamo tre tipologie di controlli:
- prettamente legati all’applicazione
- relativi al modulo F24
- relativi al modulo contabile
Per ogni controllo la procedura indica una breve descrizione e il motivo per cui deve essere eseguito. Inoltre, all’interno della gestione possiamo:
- consultare la rapida guida online che ci fornisce delle informazioni utili all’evasione del controllo;
- utilizzare il pulsante per accedere direttamente alla gestione o alla maschera che consente l’evasione del controllo preliminare segnalato;
- controllare l’evasione o meno della segnalazione attraverso lo “stato” e le informazioni presenti sotto il testo principale;
- escludere il controllo senza eseguirlo.
Alcune operazioni segnalate devono essere obbligatoriamente eseguite dall’utente poiché indispensabili alla corretta compilazione del modello dichiarativo;
- visualizzare la data e l’autore che ha eseguito l’operazione o eventualmente l’utente che lo ha escluso;
- utilizzare il campo note per indicare eventuali appunti.
Controlli in Contabilità
In ogni modello dichiarativo “integrato” con l’applicazione “contabilità” è presente la segnalazione “Controlli in contabilità”.
Cliccando il pulsante “Vai” si accede direttamente alla contabilità da cui è possibile procedere al compimento di tutte le operazioni contabili necessarie prima di passare alla compilazione del dichiarativo.
Nel modello dichiarativo troveremo quindi una sola segnalazione che sarà “evasa” solo quando tutti i controlli presenti in contabilità sono stati effettuati.
Controlli in F24
I controlli preliminari che riguardano l’applicazione F24 sono segnalati con un unico controllo all’interno del dichiarativo.
Cliccando il pulsante “Vai” si accede all’F24 da cui è necessario gestire le operazioni che riguardano la gestione di crediti e debiti.
Nel modello dichiarativo troveremo quindi una sola segnalazione che viene “evasa” solo quando tutti i controlli presenti in F24 sono stati effettuati.
Per ulteriori informazioni sulla gestione “Controlli” è possibile consultare la guida online.
RIV/11
Ascolta la news