Abbinamento Conti: dalla Contabilità ai Redditi
Il riporto dei dati registrati in contabilità nei modelli di dichiarazione dei Redditi e nei nuovi Indici di affidabilità fiscale è garantito dalle gestioni di abbinamento conti. Tali gestioni sono differenti a seconda del regime contabile adottato dalla ditta, quindi dal quadro contabile che deve essere compilato in Redditi.
Il software INTEGRATO GB consente all’utente una personalizzazione del piano dei conti, con la possibilità di gestire in autonomia il riporto dei dati contabili nei campi del modello di dichiarazione.
La modalità di abbinamento dei conti creati dall’utente al modello di dichiarazione dei redditi si differenzia in base al regime contabile della ditta. Pertanto avremo delle procedure distinte per:
- imprese in contabilità ordinaria
- imprese in contabilità semplificata
- lavoratori autonomi
Abbinamento conti per le imprese in contabilità ordinaria
Nel quadro RF del modello Redditi
Nel quadro RF del modello di dichiarazione dei redditi è possibile verificare quali conti non risultano agganciati al modello di dichiarazione utilizzando la gestione “Abbinamento conti” cui si accede dall’omonimo pulsante.
Per abbinare il conto “60853000” nella gestione delle variazioni in aumento dobbiamo:
- Accedere alla gestione
- Effettuare doppio click nella cella relativa al codice ritenuto opportuno
- Nella gestione così aperta cliccare il pulsante “Gestione abbinamento conti”
- Nell’elenco dei conti effettuare doppio click sopra il conto che deve essere abbinato al campo
Alla chiusura della gestione l’importo sarà riportato nel campo.
Negli Indici sintetici di affidabilità fiscale
La stessa procedura di abbinamento dei conti indicata sopra deve essere effettuata per la compilazione del modello ISA.
Abbinamento conti per le imprese in contabilità semplificata
Nel quadro RG del modello Redditi
L’indicazione del campo del quadro G del modello di dichiarazione dei redditi, dove dovrà essere riportato l’importo del conto, per le imprese in contabilità semplificata, si effettua direttamente in “Piano dei conti”, attraverso l’utilizzo della “Gestione conti”.
Per default nei conti utente si avrà l’abbinamento ai modelli di dichiarazione uguali a quelli del conto “padre” da cui sono stati creati.
L’utente può decidere di cambiare la destinazione del conto intervenendo nei menu a tendina “Destinazione II.DD” e “Destinazione IRAP”.
Negli Indici sintetici di affidabilità fiscale
L’abbinamento dei conti per le imprese in contabilità semplificata è diverso rispetto a quanto indicato per la compilazione del modello di dichiarazione dei redditi, infatti l’abbinamento dei conti si effettua attraverso la gestione abbinamento conti:
Abbinamento conti per i lavoratori autonomi
Nel quadro RE del modello Redditi
Per i lavoratori autonomi, l’abbinamento dei conti utente al modello di dichiarazione si deve effettuare direttamente nel piano dei conti.
Nei conti creati dall’utente è riproposto l’abbinamento già indicato nel conto “padre”, ma l’utente può variarlo cliccando su “Gestione abbinamento conti”.
Negli Indici sintetici di affidabilità fiscale
Per la compilazione del quadro RG del modello ISA non è necessario intervenire con la gestione abbinamento conti in quanto i dati sono riportati direttamente dal quadro RE del modello Redditi.
RIV/23
Ascolta la news
Applicazioni collegate
- Abbinamento conti è presente nel software Dichiarazioni Fiscali