Dichiarazione IVA 2020: check Esonero apposizione visto conformità

Dichiarazione IVA 2020: check Esonero apposizione visto conformità

Una della principali novità della Dichiarazione IVA e IVA Base 2020 riguarda i contribuenti interessati all’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità (ISA) poiché, nel frontespizio della dichiarazione, è stata introdotta la casella Esonero dall’apposizione del visto di conformità.

Nella sezione “Firma della dichiarazione” presente nel Frontespizio della Dichiarazione IVA e IVA Base da quest’anno è presente la casella “Esonero dall’apposizione del visto di conformità”.

La stessa deve essere compilata dai contribuenti che applicano gli ISA ed hanno ottenuto un livello di affidabilità fiscale pari o superiore ad 8 nel periodo d’imposta 2018.

Per questi soggetti sono previsti particolari benefici, tra cui:

  • l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione di crediti per un importo non superiore a 50.000 euro annui relativamente all’imposta sul valore aggiunto;
  • l’esonero dall’apposizione del visto di conformità ovvero dalla prestazione della garanzia per i rimborsi dell’imposta sul valore aggiunto per un importo non superiore a 50.000 euro annui.

Dichiarazione IVA 2020 – Check Esonero Apposizione Visto Conformità - Esonero apposizione visto

Compilazione della casella “Esonero dall’apposizione del visto di conformità” con GB

La casella “Esonero dall’apposizione del visto di conformità” deve essere barrata nel caso in cui il contribuente sia esonerato dall’apposizione del visto di conformità ai sensi dell’art. 9 bis, comma 11, lettere a) e b), del D.L. 50/2017.

All’interno del software GB, la casella deve essere compilata manualmente dall’utente qualora lo ritenga opportuno.

È comunque possibile visionare il punteggio ISA ottenuto nella dichiarazione dei Redditi del precedente periodo d’imposta cliccando il pulsante “Verifica esonero apposizione visto conformità”.

Dichiarazione IVA 2020 – Check Esonero Apposizione Visto Conformità - verifica esonero

La stessa funzione sarà disponibile anche all’interno dei frontespizi di Irap e Redditi con la sola differenza che in questo caso andrà preso in considerazione il punteggio ISA ottenuto per il periodo di imposta 2019.

Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida online dell’Applicazione Dichiarazione Iva.

AP/2-DB201-DB211

Prova il software senza impegno!

[related-posts]