Modello CUPE 2020: Certificazione utili corrisposti ai soci
Lo schema di certificazione degli utili corrisposti e dei proventi ad essi equiparati è stato approvato il 15 gennaio 2019 dall’Agenzia delle Entrate.
Anche la certificazione CUPE è stata oggetto di proroga a seguito del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, il cosiddetto decreto Cura Italia. Pertanto, i soggetti che hanno corrisposto nel corso del 2019 utili da partecipazione o proventi ad essi equiparati a soggetti Ires, residenti e non residenti, sono obbligati a rilasciare ai percettori di tali somme la certificazione CUPE entro il prossimo 30 giugno 2020.
Soggetti tenuti al rilascio del modello CUPE 2020
- società ed enti emittenti (società ed enti indicati nell’art. 73, comma 1, lettere a) e b), del TUIR);
- casse incaricate del pagamento degli utili o di altri proventi equiparati;
- gli intermediari aderenti al sistema di deposito accentrato gestito dalla Monte Titoli S.p.A.;
- i rappresentanti fiscali in Italia degli intermediari non residenti aderenti al sistema Monte Titoli S.p.A. e degli intermediari non residenti che aderiscono a sistemi esteri di deposito accentrato aderenti al sistema Monte Titoli S.p.A.;
- le società fiduciarie, con esclusivo riferimento agli effettivi proprietari delle azioni o titoli ad esse intestate sulle quali siano riscossi utili o altri proventi equiparati;
- le imprese di investimento e gli agenti di cambio di cui al D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58;
- ogni altro sostituto d’imposta che interviene nella riscossione di utili o proventi equiparati derivanti da azioni o titoli;
- gli associanti in relazione ai proventi erogati all’associato e derivanti da contratti di associazione in partecipazione e cointeressenza di cui all’art. 44, comma 1, lett. f) del TUIR.
MODELLO CUPE con Dichiarazioni
Abilitando l’applicazione Società di Capitali 2020, anno imposta 2019, il modello CUPE è disponibile come quadro nel caso in cui sia stato già utilizzato l’anno precedente.
Invece, se il modello CUPE non è stato utilizzato l’anno precedente, per abilitarlo è necessario:
- Posizionarsi nell’Applicazione Società di Capitali 2019
- Cliccare il pulsante “Quadri” e porre il flag in CUPE
Accedendo in Anagrafica Ditte nella sezione “Firmatario e Soci” -> Tab “Soci”, è possibile riportare i dati dei soci nella sezione III del modello CUPE.
N.B. I nominativi dei soci per il riporto nel modello CUPE devono essere inseriti, in anagrafica, alla situazione 31/12/anno di imposta (vedi esempio foto).
Dal modello CUPE, cliccando il tasto il software avverte l’utente con un messaggio della presenza dei soci in anagrafica da importare.
Rispondendo “SI” al messaggio, si apre la gestione con la quale è possibile selezionare e riportare i nominativi dei soci, precedentemente inseriti in Anagrafica, nel modello Cupe.
Cliccando su “Esci ed aggiorna il quadro” i dati sono inviati in automatico nella sezione III del modello CUPE. Nel caso di più Soci saranno generati più moduli.
Per maggiori chiarimenti si rimanda alla guida on-line presente all’interno del modello CUPE.
MAR/10 – DB121