Terreni e Fabbricati 2020: disponibile applicazione
Dopo il rilascio della dichiarazione 730 2020, anno imposta 2019, GBsoftware rende disponibile anche l’applicazione Terreni e Fabbricati 2020, utile per la compilazione dei quadri A e B dei vari dichiarativi.
Effettuando l’update del software, da oggi è disponibile l’applicazione Terreni e Fabbricati 2020 completa di tutte le novità.
L’applicazione deve essere utilizzata per calcolare l’IRPEF 2019 e l’acconto e saldo IMU 2020.
Novità 2020
La Legge di bilancio 2020 (articolo 1, commi da 738 a 783, legge 27 dicembre 2019, n.160), a partire dal 1° gennaio 2020 ha abrogato la Tasi istituendo la nuova IMU, che accorpa la TASI semplificando la gestione dei tributi locali.
La nuova IMU si applica a tutti i comuni, ad eccezione del Friuli-Venezia Giulia e delle provincie autonome di Trento e Bolzano, che anche quest’anno continuano ad applicare rispettivamente l’IMIS e l’IMI.
Gli aspetti fondamentali della nuova IMU sono:
- la rivisitazione delle aliquote base, che diventano uguali alla somma delle aliquote base IMU e TASI;
- il presupposto principale è il possesso degli immobili;
- la determinazione del calcolo è mensile, da 2020 il calcolo è da effettuarsi in base al possesso mensile ovvero per semestre;
- i fabbricati rurali strumentali e i beni merce, che prima erano esenti IMU, ora sono soggetti ad IMU con le stesse aliquote base della vecchia TASI;
- l’acconto dovrà essere uguale al 50% di quanto versato nel 2019 per IMU e TASI, fino al 2019, invece, il versamento era da effettuarsi in 2 rate al 50% dell’importo;
- verranno utilizzati gli stessi codici tributi finora utilizzati;
- i giorni di scadenza rimangono invariati, quindi l’acconto dovrà essere versato entro martedì 16 giugno e il saldo entro mercoledì 16 dicembre.
Funzioni dell’applicazione Terreni e Fabbricati
Con l’applicazione Terreni e Fabbricati 2020, anno imposta 2019, è possibile:
- calcolare l’imponibile Irpef 2019 di Terreni e Fabbricati;
- calcolare l’imponibile Cedolare secca 2019 per i fabbricati affittati che usufruiscono di tale opzione;
- compilare in automatico i quadri A e B dei vari dichiarativi relativi ai redditi dei terreni e dei fabbricati;
- calcolare l’IMU 2020.
Per gli utenti che nell’anno precedente hanno utilizzato l’applicazione Terreni e Fabbricati in GB, sarà possibile importare le schede utilizzando l’apposito pulsante
Applicazione Terreni e Fabbricati
Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:
- Eseguire l’update del software dal pulsante ;
- Posizionarsi nella ditta nella quale si vuole abilitare l’applicazione;
Le modalità di abilitazione delle applicazioni sono due:
- Se l’applicazione “Terreni e fabbricati” è già stata utilizzata nell’anno 2019, per abilitarla è sufficiente cliccare su . Il software chiede se abilitarla subito per il nuovo anno con un messaggio: rispondendo “si” sarà automaticamente abilitata; rispondendo “no” sarà necessario procedere con l’abilitazione illustrata al punto successivo.
- Resta sempre utilizzabile la consueta modalità di abilitazione delle applicazioni dalla gestione “Applicazioni”, apponendo il check in corrispondenza di “Terreni e Fabbricati” anno 2019.
L’applicazione “Terreni e Fabbricati” può essere abilitata anche all’interno del dichiarativo di riferimento.
Ad esempio, posizionandosi nel quadro A o del quadro B del modello 730 è presente il pulsante che permette di accedere direttamente all’applicazione Terreni e Fabbricati.
Le istruzioni per l’utilizzo sono consultabili all’interno della guida online dell’applicazione.
DB701 – SAM/15