Invio del quadro VP con la dichiarazione IVA
Nella dichiarazione Iva (Iva base) 2021, così come previsto dalla novità introdotta dall’anno precedente, è possibile inviare il quadro VP della Comunicazione delle Liquidazioni Periodiche: in questo modo si evita la presentazione della LIPE del 4° periodo.
La dichiarazione Iva, comprensiva del quadro VP, deve essere presentata entro il 28 febbraio, quindi entro il 1 marzo essendo il 28 di domenica: in caso di presentazione successiva al 1 marzo il quadro VP non potrà essere incluso nella dichiarazione.
Se l’anno precedente il quadro VP è stato inviato con la dichiarazione Iva, per il periodo d’imposta 2020 verrà riproposto in automatico.
In caso contrario l’abilitazione del quadro VP può essere effettuata:
- Dalla Li.Pe. del 4° periodo
- Dalla dichiarazione Iva
Dopo aver abilitato il quadro, la procedura guida l’utente con la gestione dei controlli.
Abilitazione dalla Li.Pe.
Posizionandosi nel 4° periodo della Li.Pe. è possibile definire l’invio del quadro con la dichiarazione Iva:
Abilitazione dalla dichiarazione Iva
Dalla dichiarazione Iva o Iva base occorre abilitazione il quadro VP dalla gestione dei quadri:
Gestione dei controlli
Indipendentemente dalla modalità di abilitazione, il software guida l’utente nella procedura da seguire tramite la gestione dei controlli.
Dopo l’abilitazione del quadro VP il controllo ci segnala che al fine del riporto dei dati nella dichiarazione Iva, è necessario storicizzare il 4° periodo della Li.Pe.:
Dal pulsante “Vai” si accede direttamente alla Comunicazione Liquidazioni Periodiche Iva, nella quale occorre storicizzare il periodo attraverso apposita gestione:
A questo punto nei controlli della dichiarazione Iva viene segnalata la necessaria importazione dei dati nel quadro VP della dichiarazione Iva:
Dal pulsante “Vai” la procedura rimanda al quadro VP della dichiarazione Iva per l’importazione:
ST/7