Prospetto del Capitale sociale e delle Riserve
Il Prospetto del Capitale sociale e delle Riserve, che si trova nel quadro RS del modello Redditi Società di Capitali, serve a rispondere all’esigenza di monitorare la struttura del patrimonio netto, così come riclassificato agli effetti fiscali, ai fini della corretta applicazione delle norme riguardanti il trattamento della distribuzione o dell’utilizzo per altre finalità del capitale e delle riserve.
Nella sezione si deve indicare il saldo iniziale della voce richiesta, così come risultante dal bilancio dell’esercizio precedente a quello cui si riferisce la dichiarazione; nelle voci intermedie degli incrementi e dei decrementi devono essere indicate le variazioni delle poste di patrimonio netto intervenute nel corso dell’esercizio.
Il saldo finale è determinato dalla somma delle colonne saldo iniziale, incrementi e decrementi, costituirà la base di partenza del prospetto della successiva dichiarazione.
Indice Contenuti
In Società di Capitali GB
La compilazione del “Prospetto del capitale e delle riserve” si effettua tramite una gestione in cui si accede dall’apposito pulsante:
La suddivisione della gestione:
- Capitale sociale
- Riserve
- Risultato dell’esercizio
Se il dichiarativo dell’anno precedente è stato gestito con GB i dati relativi al saldo iniziale saranno importati nella gestione di quest’anno.
Se il dichiarativo dell’anno precedente NON è stato gestito con GB, ma è stata registrata la contabilità, i dati saranno integrati con essa.
In presenza di entrambi prevarrà sempre quanto dichiarato l’anno precedente.
In corrispondenza di ogni rigo è presente l’icona che da la possibilità di avere il dettaglio dei dati importati dal dichiarativo dell’anno precedente e/o dalla contabilità.
Capitale Sociale
Nella sezione “Capitale Sociale” i campi con colore “Giallo inteso” sono riportati dal dichiarativo dell’anno precedente e, in sua assenza, possono essere compilati dall’utente.
In quelli azzurri i dati sono riportati dalla contabilità.
Riserve
La compilazione dei campi della sezione “Riserve” segue la stessa logica usata per il Capitale Sociale con l’aggiunta che i conti, visualizzati a destra della maschera (Dettaglio per la compilazione della sezione riserve) devono essere abbinati dall’utente ai righi che vanno da RS131 a RS140.
L’abbinamento si effettua compilando in corrispondenza di ogni conto il campo “Destinazione”.
L’abbinamento dei conti ai vari righi sarà memorizzato dal software e riproposto in Redditi Società di Capitali dell’anno prossimo.
Risultato dell’esercizio
La compilazione dei righi RS141 e RS142 deve avvenire a cura dell’utente.
Sono riportate dal software le seguenti informazioni, a supporto della compilazione:
- Utile o Perdita dell’esercizio
- Perdite dei precedenti esercizi portate a nuovo
Una volta ucompilato il prospetto è necessario procedere alla storicizzazione, tramite il pulsante .
All’uscita dalla gestione i dati sono riportati nel quadro.
Lo stato di compilazione della gestione è monitorato dal software tramite la gestione dei controlli finali.
Per informazioni ulteriori è possibile consultare la guida on-line.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
Articoli correlati:
RIV/