Redditi PF: Regime Forfetario
Coloro che applicano il regime forfetario, i contribuenti esercenti attività d’impresa, arti e professioni e che determinano il reddito ai sensi dell’art.1, commi dal 54 a 89, della legge n.190 del 23 dicembre 2014, ai fini della redazione del modello di dichiarazione dei Redditi delle Persone fisiche, devono compilare la sezione II del quadro LM.
Si abilita automaticamente la sezione II del quadro LM se, nell’anagrafica della ditta, nella situazione al 31/12/2020 è stato impostato il regime contabile 15.
Regime Forfetario
Tale regime viene impostato previa varifica dei requisiti di accesso/permanenza, che è richiesta dal software durante la fase di impostazione del regime contabile:
Rispondendo con un “Sì” al messaggio si accede alla gestione dove sono elencati tutti i requisiti che si devono rispettare per adottare tale regime. Per impostare il regime 15 – forfetario, nell’anno imposta 2020, si deve procedere alla verifica dei requisiti per l’anno 2020
Dopo aver compilato la gestione è possibile indicare il regime 15 e procedere all’abilitazione dalla contabilità 2020 e/o dei Redditi Persone Fisiche.
La sezione II del quadro LM è compilabile, tramite una gestione apposita:
- In modo manuale da parte dell’utente, se la contabilità del 2020 NON è stata registrata con GB
- In modalità integrata, nel caso in cui si utilizzi il modulo contabile GB
Accedendo alla gestione, se non è stato definito se il soggetto è o non è una start-up, è necessario compilare il prospetto relativo:
Questo è fondamentale per l’aliquota dell’imposta sostitutiva che sarà applicata:
- 5 % in caso che il soggetto sia una start-up
- 15% se il soggetto non è una start-up
Ricordiamo che il regime della start-up ha una durata di 5 anni dall’anno di inizio attività indicato nell’apposito campo “Anno inizio attività start-up”.
Una volta completato il prospetto si accede alla gestione che consente di compilare:
- La sezione II del quadro LM
- La sezione “Regime forfetario per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni – Obblighi informativi”
Redditi Persone Fisiche: Dati per quadro LM
Le caselle “Sussistenza requisiti accesso regime (art.1, comma 54)” e “Assenza cause ostative applicazione regime (art.1, comma 57)” sono compilate automaticamente dal software in quanto l’utente ha confermato di poter adottare il regime forfetario in fase di impostazione del regime contabile.
La casella “Nuova attività (art.1, comma 65)” è compilata sulla base di quanto definito nel prospetto “Verifica dei requisiti – start up”.
Le caselle “Impresa”, “Autonomo” e “Impresa familiare” sono impostate sulla base di quanto indicato nell’anagrafica della ditta.
I dati vengono riportati nella gestione suddivisi per gruppo di settore, così come indicato nella seguente tabella:
La suddivisione per gruppo di settore è fondamentale per l’applicazione del coefficiente di redditività: nel nostro caso a fronte di 28.362 euro di componenti positivi il reddito imponibile è di 11.345 euro (28.362 X 40%) (1).
Essendo una “start-up” si applicherà un’imposta sostitutiva del 5% (2).
Reddti Persone Fisiche: Dati per quadro RS
Nel quadro RS devono essere forniti all’amministrazione finanziaria i dati richiesti dagli obblighi informativi di cui all’art.1, commi da 69 e 73, legge 190/2014
Nella 1° parte, i righi da RS371 a RS373 devono essere indicati il cod. fiscale del percettore dei redditi per i quali non è stata operata la ritenuta ed il relativo reddito corrisposto. Questi dati sono riportati automaticamente dal software dalla gestione “percipienti”.
Nella 2° parte devono essere indicate le informazioni afferenti l’attività di impresa e/o di lavoro autonomo. Questi dati sono riportati automaticamente in base a quanto registrato nella contabilità.
In assenza dei dati da dichiarare nei righi da RS375 a RS382 sarà necessario selezionare la casella del campo RS382. Tale check non è riportato direttamente nel modello “a video” ma è incluso nel file telematico.
La compilazione corretta del prospetto “Importa / Inserisci DATI REGIME FORFETARIO” è controllata dal messaggio posto nella parte superiore della maschera e anche nei “Controlli finali”.
Per altre informazioni invitiamo a consultare la guida on-line.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
Articoli correlati:
RIV/10