Abilitazioni periodi non congrua: Intra
Ho abilitato il 2° trimestre negli Intra ma per via della ricezione/emissioni di nuovi documenti ho superato il limite per l’applicazione della periodicità trimestrale. Come posso fare per aggiornare la periodicità e scaricare quindi tutte le fatture nella comunicazione?
La verifica della periodicità degli Intra si può consultare dal multiditta, per vedere le operazioni che devono essere riportate a tutte le ditte che di base hanno la contabilità abilitata, oppure tramite l’applicazione Intra nella selezione del periodo.
I modelli Intrastat sono presentati entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento e la periodicità di presentazione è:
- Trimestrale, per quelli che hanno realizzato, in ciascuno dei quattro trimestri precedenti a quello di riferimento, operazioni intracomunitarie per un ammontare totale trimestrale non superiore ad euro 50.000
- Mensile, per quelli che non si trovano nelle condizioni di cui al punto spiegato in precedenza
Abilitazione del periodo
L’abilitazione può essere fatta dal multiditta, gestione “Verifica Intrastat”:
- Selezione del periodo
- Clicccare il pulsante “Verifica periodicità”
- Abilitazione singola per Intra 1 e Intra 2 oppure abilitazione cumulativa dei due con pulsante “Abilita periodo”
C’è la possibilità, in alternativa, abilitare il periodo in cui siamo posizionati per tutte le ditte tramite il pulsante , che si trova nella maschera di verifica Intrastat.
Altrimenti, direttamente dall’applicazione Intra, all’interno della selezione del periodo
Per l’abilitazione è necessaria la conferma:
- Del dettaglio dei trimestri precedenti – da applicazione Intra, con
- Dei mesi relativi alla verifica trimestre in corso – da contabilità, con simbolo
Alternativamente è possibile confermare il tutto tramite il pulsante
Ricordiamo che la periodicità trimestrale può essere abilitata solamente in corrispondenza del terzo mese del trimestre.
Variazione periodicità
Se l’utente ha già abilitato il periodo e vengono inserite nuove operazioni in contabilità, la periodicità potrebbe essere variata per il superamento del limite imposto dalla normativa.
Come nell’esempio indicato si è abilitata la periodicità trimestrale altrimenti, se la periodicità abilitata fosse stata mensile, non ci saremmo mai trovati ad una variazione.
Nella verifica periodicità della ditta, il software GB segnala il mese nel quale i dati non sono in linea rispetto all’abilitazione del periodo:
Come fare per capire se le nuove operazioni inserite hanno determinato una variazione della periodicità?
Consultare il dettaglio delle operazioni per valutare se la periodicità è variata: in questo caso possiamo vedere come le operazioni attive hanno superato a maggio la soglia di euro 50.000 e quindi la periodicità diventa mensile da giugno:
Nel caso in cui la periodicità non fosse variata non sarebbe stato necessario disabilitare il periodo perchè, nell’applicazione Intra, tramite la gestione Intra è possibile importare i dati dalla contabilità in cui risulterebbero tutte le operazioni registrate:
Disabilitazione del periodo
Se la periodicità è variata, si deve disabilitare il periodo per abilitare quello corretto.
Quindi è necessario:
- Accedere alla verifica periodicità della ditta
- Disabilitare il periodo (sia dell’Intra 1 che dell’Intra 2)
- Sbloccare il mese in cui sono segnalati i dati non in linea
Ora la procedura ci segnala che a maggio è stato superato il limite e di conseguenza la periodicità è mensile da giugno.
A questo punto confermiamo il mese per abilitare la periodicità corretta:
Applicazioni Software collegate all’articolo:
Articoli correlati:
ST/16