ACQUISTI DA OPERATORI DI SAN MARINO: Compilazione non Integrata

La comunicazione degli acquisti da operatori sammarinesi può essere inviata utilizzando l’applicazione di GBsoftware anche se le fatture di acquisto non sono state registrate con il modulo Contabilità GB.

L’applicazione “Acquisti da Operatori di San Marino” permette l’inserimento manuale dei dati da comunicare all’Agenzia delle Entrate attraverso un’apposita gestione.

Comunicazione degli “Acquisti da Operatori di San Marino” con GBsoftware

Le operazioni oggetto di comunicazione devono essere indicate nel quadro SE del modello di comunicazione polivalente.

Nel quadro SE della comunicazione polivalente devono essere indicati:

  • gli acquisti di servizi da non residenti
  • gli acquisti da operatori residenti nella Repubblica di San Marino

Gli acquisti di servizi da non residenti devono essere comunicati con l’applicazione “Spesometro”, mentre gli acquisti effettuati da operatori residenti nella Repubblica di San Marino devono essere indicati nell’applicazione “RSM”.

Vediamo come…

Come abbiamo già visto per l’applicazione “Spesometro” la compilazione del quadro avviene attraverso l’inserimento dei dati nella gestione “RSM – Acquisti da operatori di San Marino”.

Alla maschera si accede dal pulsante “Inserisci/Importa”, posizionato direttamente all’interno del modello.

Il pulsante “Inserisci/Importa” apre la gestione relativa al mese in cui si è posizionati.

L’inserimento dei dati all’interno della gestione avviene compilando la riga che si attiva cliccando il pulsante “Nuovo”.

I campi della riga così creata saranno di colore rosso e diventeranno di colore giallo una volta compilati.

NB. Se i campi restano di colore rosso vuol dire che sono “dati obbligatori” non indicati oppure inseriti in modo errato, pertanto sarà necessario procedere alla compilazione/correzione degli stessi.

I dati anagrafici del fornitore si possono inserire in due modi:

  • digitando i dati da tastiera

  • effettuando un doppio click in qualsiasi campo relativo ai dati anagrafici e scegliendo il fornitore dalla gestione proposta.

Nella gestione sono visualizzati solo i fornitori con residenza nella Repubblica di San Marino.

Per inserire un soggetto, che non è presente nell’elenco, è necessario cliccare su : da questo pulsante si accede direttamente all’anagrafica clienti/fornitori.

Eliminazione delle registrazioni

Per eliminare un’operazione è necessario cliccare il pulsante  posto in corrispondenza di ogni registrazione inserita manualmente dall’utente.

Per ulteriori informazioni sull’applicazione consultare la guida on-line.

CA371 – RIV/23

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