Le novità del Decreto Rilancio in termini di Ecobonus ordinario, bonus ristrutturazioni e bonus facciate, tutte racchiuse e debitamente approfondite in una apposita guida al super bonus 110% pubblicata proprio nel fine settimana appena messo alle spalle dall’Agenzia delle Entrate.
Leggi tutto »
Le spese veterinarie sostenute nel corso dell’anno per la cura degli amici a quattro zampe, potranno essere portate in detrazione nella prossima dichiarazione dei redditi. Lo stabilisce l’art.15 del TUIR, nel quale viene disposta la detrazione del 19% per le spese sostenute per la cura degli animali.
Leggi tutto »
L’INPS ha pubblicato la circolare contenente le istruzioni per la modalità di compilazione del Quadro RR del modello “Redditi 2020-PF” cui devono attenersi i soggetti iscritti alle Gestioni previdenziali degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, nonché i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge n. 335/95.
Leggi tutto »
Da lunedì 15 giugno, ha preso il via la presentazione delle domande per il riconoscimento del contributo a fondo perduto, le richieste potranno essere presentate fino alla data ultima del 13 agosto e vedere quindi arrivare il pagamento sul proprio conto corrente.
Leggi tutto »
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti riguardo alle novità riguardanti ISA e relativa modulistica e disciplina dei benefici premiali in riferimento al periodo di imposta 2019 e riguardante le attività professionali con modello a prestazione.
Leggi tutto »
Nel fine settimana ormai alle spalle, è stata resa disponibile la nuova procedura per la presentazione di domanda per i bonus centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia, previsti per i bambini fino a 12 anni come stabilito dal Decreto Rilancio.
Leggi tutto »
Un regime fiscale favorevole, per almeno cinque periodi di imposta, per le persone fisiche esercenti attività di lavoro dipendente, autonomo o d’impresa con determinati requisiti che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia.
Leggi tutto »
La Legge di Bilancio 2020 all’articolo 1, dal comma 738 al 782, della legge 160/2019 ha di fatto rappresentato un punto di svolta da non poco per quanto concerne l’imposta patrimoniale sugli immobili vista l’abolizione dell’imposta unica comunale e al contempo, l’eliminazione della Tasi, ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (Tari).
Leggi tutto »
Nella dichiarazione dei redditi 730/2020 e Redditi PF2020, sarà possibile portare in detrazione le spese mediche sostenute durante il corso dell’anno 2019. La deduzione sarà pari al 19% delle spese sostenute per prestazioni di tipo chirurgico, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni, prestazioni specialistiche, analisi di vario genere, acquisto di protesi sanitarie, ricoveri e acquisiti di medicinali tra gli altri.
Leggi tutto »
Sale l’attesa per il “Decreto Maggio”, il famoso provvedimento formato da ben 250 articoli, suddivisi in nove titoli, una manovra da 55 miliardi di indebitamento netto e 155 miliardi di saldo netto da finanziare. Il decreto doveva essere approvato già ad aprile, tuttavia i tanti slittamenti e gli sviluppi che hanno tardato ad arrivare anche dal fronte Unione Europea, hanno posticipato l’approvazione a maggio.
Leggi tutto »