Casella fusione Comuni
Nel frontespizio della dichiarazione Redditi PF (e nel modello 730) è presente da quest’anno la nuova casella “Fusione Comuni”, collocata nel rigo relativo al domicilio fiscale al 1° gennaio 2017.
Questa casella deve essere compilata se il Comune in cui si risiede è stato istituito per fusione avvenuta nel corso del 2016 e se tale Comune ha deliberato aliquote dell’addizionale comunale all’Irpef differenziate per ciascuno dei territori dei comuni estinti.
La casella va compilata indicando l’apposito “Codice identificativo territorio” riportato nella tabella denominata “Elenco comuni istituiti per fusione nel corso del 2016 e che hanno adottato aliquote dell’addizionale comunale differenziate” sotto riportata.
NUOVI COMUNI NATI NEL 2016 | PROVINCIA | COMUNI DI ORIGINE | CODICE IDENTIFICATI EX COMUNE |
ALPAGO | BL | Ex Comune di PIEVE D’ALPAGO | G638 |
Ex Comune di PUOS D’ALPAGO | H092 | ||
Ex Comune di FARRA D’ALPAGO | D506 | ||
ALTO RENO TERME | BO | ALTO RENO TERME | M369 |
Ex Comune di PORRETTA TERME | A558 | ||
BIENNO | BS | BIENNO | A861 |
Ex Comune di PRESTINE | H050 | ||
CAMPIGLIA CERVO | BI | Ex Comune di CAMPIGLIA CERVO | B508 |
Ex Comune di QUITTENGO | H145 | ||
Ex Comune di SAN PAOLO CERVO | I074 | ||
MONTESCUDO – MONTE COLOMBO | RN | Ex Comune di MONTE COLOMBO | F476 |
Ex Comune di MONTESCUDO | F641 |
Compilazione della casella Fusione Comuni
CASO DI PRESENZA DEL SOLO DOMICILIO FISCALE AL 1/1/2016
Se risultano compilati i campi “Comune” e “Provincia” del rigo relativo al “Domicilio fiscale al 01/01/2016” ma non quelli del “Domicilio fiscale al 01/01/2017” e risulta altresì compilata la casella “Fusione Comuni”, l’addizionale comunale per il 2016 va calcolata con riferimento alle aliquote ed eventuali agevolazioni previste per il territorio dell’ex comune ed identificato dal codice catastale indicato nella casella “Fusione Comuni”.
CASO DI PRESENZA ANCHE DEL DOMICILIO FISCALE AL 1/1/2017
Se invece risultano compilati sia i campi “Comune” e “Provincia” del rigo relativo al “Domicilio fiscale al 01/01/2016” che quelli del “Domicilio fiscale al 01/01/2017” e risulta altresì compilata la casella “Fusione Comuni”, il codice indicato nella casella “Fusione Comuni” va utilizzato ai fini del calcolo del saldo 2016 o dell’acconto 2017 dell’addizionale comunale a seconda se il comune che ha adottato aliquote dell’addizionale comunale differenziate è indicato nel rigo relativo al “Domicilio fiscale al 01/01/2016” o nel rigo relativo al “Domicilio fiscale al 01/01/2017”.
CASO PARTICOLARE
Nel caso in cui risultano compilati sia i campi relativi al “Domicilio fiscale al 01/01/2016” che quelli del “Domicilio fiscale al 01/01/2017”, risulta altresì compilata la casella “Fusione Comuni” ed entrambi i comuni indicati nei suddetti righi sono presenti nella citata Tabella, nei del Domicilio fiscale al 01/01/2016 vanno riportati rispettivamente Denominazione, Provincia e Codice catastale dell’ex comune di origine con riferimento al quale si determina l’addizionale comunale dovuta per il 2016. In questo caso l’addizionale comunale per il 2017 va calcolata invece, con riferimento alle aliquote ed eventuali agevolazioni previste per il territorio dell’ex comune ed identificato dal codice catastale indicato nella casella “Fusione Comuni”.
Casella Fusione Comuni con Dichiarazioni
La casella Fusione comuni è presente nel frontespizio di Redditi PF2017 e nel frontespizio del modello 730 nella sezione dedicata all’indicazione del domicilio fiscale.
La casella FUSIONE COMUNI deve essere compilata solamente se il comune al “Domicilio fiscale al 01/01/2016” o quello al “Domicilio fiscale al 01/01/2017” è uno di quelli presenti all’interno della tabella.
Se nel domicilio fiscale all’01/01/2016 o all’01/01/2017 è presente un Comune soggetto a fusione e non è impostato il campo FUSIONE COMUNI il software avverte con il seguente messaggio.
N.B. Fin quando il campo non sarà impostato il software segnalerà il presente messaggio nei seguenti momenti:
– Apertura del quadro
– Creazione del file telematico
– Storicizzazione della ditta
CASO PARTICOLARE
Nel caso in cui risultano compilati sia il “Domicilio fiscale al 01/01/2016” che il “Domicilio fiscale al 01/01/2017” ed entrambi i comuni indicati nei suddetti righi sono presenti nella citata Tabella “Fusione Comuni” è necessario operare nella seguente maniera:
- nel rigo relativo al “Domicilio fiscale al 01/01/2016” va riportata la denominazione dell’ex comune di origine con riferimento al quale si determina l’addizionale comunale dovuta per il 2016. Per questo motivo è stato creato il pulsante “Domicilio fiscale all’01/01/2016” dal quale potere scegliere il comune di origine”
- il campo “FUSIONE COMUNI” deve essere compilato relativamente al “Domicilio fiscale al 01/01/2017” indicando il codice catastale del territorio dell’ex comune
Il pulsante è attivo solamente se ci si trova nel caso particolare sopra esposto. Diversamente, cliccando il pulsante, non avviene nulla ed il software avvisa l’utente con un messaggio:
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione rimandiamo alla guida online presente all’interno del frontespizio di Redditi PF.
DB101 – ML/11