Caso pratico: Disabbinamento dalla Console di un F24 scartato
“Mentre stavo predisponendo la Dichiarazione IVA Base 2019 mi sono accorto che l’acconto IVA viene riportato due volte. Verificando in F24 ho notato che il debito è stato caricato e prenotato due volte ed è stata confermata la data di pagamento in entrambi i modelli.”
“In applicazione F24 ho provato a togliere la data di pagamento dal modello che è stato rifiutato dalla banca ma non sono riuscito ad eliminarla. Quali sono i passaggi che devo effettuare per avere il riporto corretto del dato in dichiarazione IVA Base?”
La situazione sopra descritta si è generata poiché il primo modello che è stato inviato tramite la Console Telematica è stato scartato per mancanza di fondi. L’altro modello è stato creato inserendo il debito manualmente e procedendo con l’invio, questo ha avuto esito positivo.
Nella newsletter di oggi, elencheremo i passaggi da eseguire in GB per disabbinare un F24 il cui invio è stato avvenuto dalla Console Telematica.
Ricordiamo che lo scarto del modello F24, comunicato dall’Agenzia delle Entrate attraverso la ricevuta, può avvenire per diversi motivi, ma i passaggi da eseguire per Disabbinare e Rinviare il modello sono gli stessi.
Come si disabbina un modello F24 dalla Console Telematica?
Il software GB, attraverso la Console Telematica, permette all’utente di gestire tutte le operazioni di “Autentica”, “Invio” e “Scarico ricevuta” direttamente dal software senza utilizzare Desktop Telematico.
Il disabbinamento di un modello F24 può avvenire quando la ricevuta ha Esito Scartato, così che il modello torna di nuovo disponibile per la trasmissione telematica.
In applicazione F24, in base alla provenienza del modello F24, possono generarsi due tipologie di operazioni da eseguire.
1. Il modello scartato è stato generato dalla gestione “Riepilogo Pagamenti Dichiarazioni”
In “Riepilogo F24” è sufficiente selezionare la data di pagamento e cliccare il pulsante “CANC” della tastiera;
2. Il modello scartato è stato generato manualmente
Posizionarsi nella maschera “Riepilogo F24”, nel mese in cui è presenta il modello, e cliccare nella “X”, presente in corrispondenza della colonna “Canc” per eliminare il modello.
Sia nel primo che nel secondo caso, il software avverte con un messaggio se si vuole disabbinare il modello F24 trasmesso in Console telematica, confermando il modello verrà automaticamente disabbinato.
All’interno della Console Telematica, in corrispondenza della sezione “Disabbinati”, è possibile visualizzare tutti i modelli F24 disabbinati.
DB601 – DB651 – SAM/12