Caso pratico: nuovo file telematico CU non trasmessa nel primo invio

Intra 2018: rilascio applicazione e novità

Con l’avvicinarsi della scadenza per la trasmissione della comunicazione Certificazione Unica, può verificarsi che dopo aver effettuato la prima trasmissione telematica ci si accorga di dover inviare un nuovo percipiente inserito successivamente.

Nella newsletter di oggi tratteremo i passaggi da eseguire per generare un nuovo file telematico contenente il/i percipiente/i inseriti successivamente.

Vediamo come fare:

Prima di procedere alla predisposizione della nuova Certificazione, si consiglia sempre di eseguire la stampa definitiva delle comunicazioni già trasmesse.

Destoricizzare cliccando il pulsante “Quadri” e togliere il flag da “Storicizza Tutto”.
Quadri

Nella maschera Gestione CU inserire il nuovo percipiente, utilizzando una delle tre opzioni di compilazione:

  • Da input.
  • Importando da contabilità.
  • Importando da file telematico.

Gestione CU

Posizionarsi in “Opzioni” e premere il pulsante “Nuova CU Ordinaria”. In questo modo verrà aggiunta una colonna “Nuova Ordinaria” nella quale apporre il flag in corrispondenza del percipiente da includere nel nuovo invio telematico.

Nuova CU Ordinaria

Riposizionarsi nella maschera “Certificazione unica” e cliccare il pulsante “Esci e predisponi certificazioni” per inviare i dati del percipiente al modello.
Certificazione unica
Storicizzare di nuovo la Certificazione e, dal Frontespizio, generare il file telematico.

In questa fase il software ci avverte con un messaggio che si sta predisponendo una Nuova CU. Confermare e continuare con la creazione.
Conferma creazione

Nota BeneA video si continueranno a visualizzare anche gli altri percipienti precedentemente inviati ma, nel nuovo file telematico, sarà presente solamente la nuova certificazione.

Per maggiori informazioni sulla compilazione della Certificazione Unica si rimanda alla Guida on Line.

SC/8 – DB741

Prova il software senza impegno!

[related-posts]