Caso pratico: Modello F24 telematico con addebito su c/c Intermediario
Devo inviare un modello F24 di un cliente ma l’addebito non deve essere fatto nel suo conto ma in quello dell’intermediario. Qual è la procedura da seguire nel software integrato GB?
Una volta creato il modello F24 del cliente è sufficiente inserire il numero del mio conto corrente nello spazio dedicato? Oppure devo seguire una procedura diversa?
Nella gestione Riepilogo F24, dove devono essere indicati la data di versamento e il conto corrente in cui addebitare la delega è presente un’opzione per poter addebitare il modello F24 nel conto corrente intermediario.
Applicazione F24 in GB…
Entriamo in Applicazione F24 e ci posizioniamo nella maschera Riepilogo F24.
Nel rigo relativo al modello F24 da trasmettere, accedere nella gestione delle Banche cliccando l’apposito pulsante presente nella casella.
Dalla maschera che si apre, selezioniamo l’opzione “Invio tramite c/c intermediario predefinito” cliccando sopra l’apposita dicitura.
Adesso visualizziamo, nel campo “Banca”, la scelta selezionata ed inseriamo la Data Pagamento per procedere con la generazione del file Telematico cliccando il pulsante nella colonna “Telematico”.
N.B. Vi ricordiamo che per i modelli F24 trasmessi con addebito su c/c Intermediario, non può essere utilizzata la Console quindi procedere come da ordinaria procedura attraverso il software dell’Agenzia delle Entrate.
DB601 – SC/03