Comunicazione spese edilizie condominiali 2021: rilascio applicazione

Comunicazione spese edilizie condominiali 2021: rilascio applicazione

Disponibile l’applicazione per la comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali, ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze 1° dicembre 2016.

Gli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre dell’anno di riferimento, che ricevono fatture relative a spese per interventi di ristrutturazione su parti comuni di edifici residenziali, sono tenuti a comunicare i dati contenuti nelle stesse all’Agenzia delle entrate in via telematica, entro il 16 marzo di ciascun anno.

La comunicazione deve includere:

  • l’ammontare delle spese di ristrutturazione sostenute nell’anno precedente;
  • l’indicazione dei dati dell’amministratore di condominio;
  • i dati dei condomini.

Chi è tenuto alla presentazione della comunicazione?

Gli amministratori di condominio con riferimento a spese per il recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuate sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo di parti comuni dell’immobile ad oggetto di ristrutturazione, devono comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ad esse.

Modalità e termini di trasmissione

La comunicazione deve essere inviata entro il 16 marzo di ciascun anno esclusivamente per via telematica, utilizzando i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Tipologie di invio

Gli invii possono essere ordinari, sostitutivi o di annullamento.

Invio ordinario: è la comunicazione con cui si inviano i dati richiesti. È possibile inviare più comunicazioni ordinarie per lo stesso periodo di riferimento. I dati inviati in ogni comunicazione ordinaria successiva alla prima sono considerati in aggiunta a quelli precedentemente comunicati.

Invio sostitutivo: è la comunicazione con la quale si opera la completa sostituzione di una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente inviata e acquisita con esito positivo dal sistema telematico.

Invio sostitutivo: è la comunicazione con la quale si opera la completa sostituzione di una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente inviata e acquisita con esito positivo dal sistema telematico.

Comunicazione Spese edilizie condominiali GB

Da oggi è disponibile l’applicazione “Comunicazione Spese edilizie condominiali”.

Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:

  • Eseguire Update del software;
  • Aprire la ditta in cui si vuole abilitare l’applicazione Comunicazione Spese edilizie condominiali;

Le modalità di abilitazione delle applicazioni sono due:

  1. Se l’applicazione “Comunicazione Spese edilizie condominiali” è stata già utilizzata nell’anno 2019 per abilitarla è sufficiente cliccare su Comunicazione spese edilizie condominiali 2021: rilascio applicazione - Pulsante SE . Il software chiede se abilitarla subito per il nuovo anno con un messaggio: rispondendo “sì” sarà automaticamente abilitata. Rispondendo “no” sarà necessario procedere con l’abilitazione illustrata al successivo punto.

Comunicazione spese edilizie condominiali 2021: rilascio applicazione - Abilitazione con click su SE

    1. Resta sempre utilizzabile la consueta modalità di abilitazione delle applicazioni dalla gestione “Applicazioni”, apponendo il check in corrispondenza di “Comunicazione Spese edilizie condominiali” anno 2020.

Comunicazione spese edilizie condominiali 2021: rilascio applicazione - Abilitazione in Gestione applicazioni

N.B: Ricordiamo che l’applicazione DEVE essere abilitata nella ditta DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO e NON nel CONDOMINIO.

Per maggiori informazioni consultare la guida on line dell’applicazione Comunicazione spese edilizie condominiali.

AP/02 – MB181

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