Certificazione Unica: la stampa per ogni esigenza
Dichiarazioni GB permette di effettuare diverse tipologie di stampa della Certificazione Unica predisposta in base all’utilizzo che ne deve essere fatto e per avere tutto in linea con le varie situazioni presenti.
Per la Certificazione Unica sono previste 3 opzioni di stampa: Stampa delle Certificazione Unica completa, Stampa della Certificazione per percipiente e infine Stampa della Certificazione Unica di Annullamento/Sostituzione.
La stampa della Certificazione Unica
Per effettuare la stampa della Certificazione Unica è necessario cliccare il pulsante .
Dichiarazioni GB propone tre tipi di stampa:
Certificazione Unica completa
Tramite questa opzione è possibile ottenere la stampa completa della Certificazione Unica Ordinaria, composta dal Frontespizio, dall’eventuale quadro CT, se abilitato, e da tutte le certificazioni relative ai percipienti inseriti.
Attenzione!!! Dichiarazione GB permette sempre la stampa dell’ultima situazione presente. Quindi si ricorda che, qualora si sia predisposta una nuova Certificazione Unica Ordinaria contenete solo le certificazioni “Ordinarie Scartate” (vedi newsletter del 25/02/2015 – “Certificazione Unica scartata? Fai un nuovo invio”), la procedura effettua la stampa solo della Certificazione Unica Ordinaria con le sole certificazioni scartate.
Si consiglia quindi di effettuare sempre la stampa della Certificazione Unica, una volta che sia stata predisposta e inviata, prima di effettuare qualsiasi modifica nel modello.
Inoltre si ricorda che per ottenere la stampa definitiva è necessario procedere prima alla storicizzazione dell’applicazione.
Coloro che hanno la Console Telematica, nella gestione della stampa completa, inserendo il check su “Ricevuta”, possono ottenere la stampa della Certificazione Unica Ordinaria con la relativa ricevuta.
Certificazione per percipiente
Tramite questa opzione è possibile effettuare la stampa di ogni singola certificazione relativa al percipiente.
All’interno delle gestione della stampa selezionare il percipiente o i percipienti per i quali procedere alla stampa.
Si ricorda che nell’elenco dei Percipienti/Dipendenti:
- con la lettera “O” si identificano le certificazioni Ordinarie;
- con la lettera “A” si identificano le certificazioni Annullate (che non saranno stampabili, in quanto essendo state annullate, non sono da consegnare);
- con la lettera “S” si identificano le certificazioni Sostituite.
Certificazione di Annullamento/Sostituzione
Tale opzione è attiva solo quando è stata predisposta la Certificazione Unica di Annullamento/Sostituzione.
Tramite questa funzione è possibile ottenere la stampa della Certificazione di Annullamento/Sostituzione, contenente il relativo Frontespizio e le sole certificazioni dei percipienti annullate e/o sostituite.
Coloro che hanno la Console Telematica, nella gestione della stampa, inserendo il check su “Ricevuta”, possono ottenere la stampa della Certificazione Unica di Annullamento/Sostituzione con la relativa ricevuta.
Per maggiori informazioni si rimanda alla guida on-line “Gestione CU”.
CA251 – CSI/10