Come e dove indicare i versamenti sospesi Covid-19 nell’IVA, IRAP e redditi SC 2021
Per l’anno d’imposta 2020, i dichiarativi IVA, IRAP e SC, 2021 hanno avuto come aggiunte, rispettivamente i righi VA16, IS230-231 e RS480, con il fine di evidenziare i versamenti legittimamente sospesi, in applicazione delle disposizioni normative, emanate a seguito dell’emergenza da Covid-19.
In pratica, la compilazione di tali nuovi righi ha funzione di monitoraggio da parte dell’Agenzia delle Entrate, la quale potrà, verificare se sussistano o meno le prerogative necessarie all’insorgere di tale diritto.
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Versamenti sospesi Covid-19: i righi VA16, IS230-231 e RS480
Per quanto concerne la sospensione dei versamenti IVA, a seguito delle normative emergenziali per Covid-19, i versamenti sospesi si dovranno indicare nel rigo VA16, incluso nel quadro VA del dichiarativo IVA 2021.
Gli importi IRAP sospesi per le stesse motivazioni, dovranno essere esposti nei righi IS230 o IS231, a seconda che la provenienza sia statale o sia regionale della normativa di riferimento, all’interno del quadro IS del dichiarativo IRAP 2021.
I versamenti IRES sospesi per le medesime motivazioni, dovranno essere riportati nel rigo RS480, inserito nel quadro RS del modello Redditi SC 2021.
Versamenti sospesi Covid-19: modalità di compilazione dei nuovi righi con GBsoftware
A titolo esemplificativo, di seguito riportiamo le modalità di compilazione del rigo VA16: Tali indicazioni risultano valide per ognuno dei righi nominati.
Nel dichiarativo IVA 2021, cliccando il pulsante “Riepilogo versamenti IVA” posizionato nel rigo VA16, del quadro VA, verrà aperta una gestione, composta da due sezioni “Debiti IVA prenotati/versati” e “Debiti IVA non prenotati”.
- Nella prima sezione verranno riportati i debiti IVA pagati, o comunque prenotati in F24;
- nella seconda sezione, invece, verranno mostrati i debiti IVA non prenotati e quindi non versati in F24.
È possibile inoltre, tramite la maschera, prendere visione di eventuali note iscritte precedentemente in F24 in corrispondenza di uno o più importi.
La gestione “Riepilogo versamenti IVA” potrà essere ulteriormente aperta attraverso “Controlli finali”: cliccando sul pulsante ”Vai”, in corrispondenza del controllo “Quadro VA: importi sospesi a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19”, saremo reindirizzati presso il quadro VA, dove si troverà la maschera aperta.
In questo caso, una volta verificato se ci siano o meno versamenti sospesi, dovremo procedere all’esclusione del controllo, perchè, in mancanza di qualsiasi automatismo, rimarrà altrimenti di colore ROSSO.
N.B. Questa gestione sarà utilizzabile unicamente come supporto alla compilazione del rigo, la quale dovrà poi avvenire da INPUT.
Procediamo ora con le istruzioni di compilazione. Il rigo VA16 è composto di due campi:
- “Codice”;
- “Importo”.
Facendo doppio click sul campo “Codice”, verrà aperta una tabella, all’interno della quale si dovrà selezionare il codice relativo la normativa in base alla quale si è sospeso il versamento.
Ora, andando nel campo “Importo”, sarà possibile inserire da INPUT, l’ammontare del versamento sospeso.
N.B. Se nel corso del periodo d’imposta si sono sospesi versamenti sulla base di differenti disposizioni normative, dovranno essere compilati più campi (nei casi IRAP e IRES, dovranno essere compilati invece più righi), indicando in ognuno di questi, gli importi sospesi in relazione a ciascun codice relativo la normativa di riferimento.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
- Dichiarazioni Fiscali
- Dichiarazione Iva annuale
- Dichiarazioni Iva base
- Dichiarazione IRAP
- Redditi Società di Capitali
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MV