Comunicazione Lipe: invio sostitutivo
La comunicazione Lipe relativa al 1° trimestre 2021 scade il 31 maggio. Cosa fare, per rimediare all’errore, se già è stata inviata ma l’utente non ha incluso dei documenti che devono essere comunicati nel periodo?
Secondo le istruzioni ministeriali, per questa tipologia di comunicazione, non è previsto un invio sostitutivo o integrativo ma l’ultima comunicazione inviata sostituisce quella precedente.
Si verifica spesso che la comunicazione viene inviata prima della scadenza pensando di aver già registrato tutte le operazioni del periodo ma che quest’ultima debba essere inviata nuovamente per includere altri documenti.
Vediamo ora quali sono i passaggi da effettuare all’interno del software GB per inviare una nuova comunicazione.
Destoricizzazione della comunicazione relativa al periodo
Il primo passaggio è la destoricizzazione del periodo:
- Posizionarsi nel periodo desiderato
- Fare click sul bottone “Abilitazione/gestione/storicizzazione del periodo” all’interno del quadro VP
- Destoricizzare
Procedere all’annullamento della lipe relativa al periodo di riferimento, trimestre o mesi del trimestre, per fare le varie modifiche in contabilità e aggiornare la situazione nel modo corretto:
Al click sul pulsante la procedura ci segnalerà che per il periodo è abilitata l’applicazione “Comunicazione Liquidazioni periodiche Iva” e quindi di fare una valutazione in merito:
Mediante la tab “Riepilogo adempimenti 193/2016” è possibile conoscere lo stato delle Lipe in merito a:
- Importazione/abilitazione
- Creazione del file
- Storicizzazione
- Invio del file
Dopo la registrazione delle prime note in contabilità, in automatico vengono aggiornati anche i dati del quadro VP nella Comunicazione Liquidazioni periodiche Iva.
Ora, dopo aver storicizzato il periodo ed aver impostato dal frontespizio il numero progressivo d’invio e l’intermediario, si può procedere alla creazione del file telematico:
In merito alla trasmissione della comunicazione dopo la scadenza, per rettificarne una già trasmessa, si è espressa l’Agenzia delle Entrate, attraverso le risposte alle domande più frequenti:
Domanda: Come ci si deve comportare se si intende rettificare una Comunicazione già trasmessa in via telematica e per la quale è scaduto il termine di presentazione?
Risposta: Il sistema telematico accoglie eventuali Comunicazioni inviate successivamente alla prima, per correggere errori od omissioni, anche oltre il termine di scadenza ordinario. Ovviamente, la Comunicazione successiva sostituisce quelle trasmesse in precedenza.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
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