Modelli Intracomunitari

Modulo del software COMUNICAZIONI FISCALI GB

L’applicazione gestisce il  modello “Intrastat” per la comunicazione degli elenchi riepilogativi di cessioni e acquisti intracomunitari di beni e servizi resi e/o ricevuti.

Intra 2019: rilascio applicazione - 3

Moduli del software

Modello Intra 1 – Elenco riepilogativo delle cessioni intracomunitarie di beni e servizi resi

Il Modello Intra 1 “Elenco riepilogativo delle cessioni intracomunitarie di beni e servizi resi” è presentato da quei soggetti passivi d’imposta sul valore aggiunto che effettuano scambi di beni e/o servizi con i soggetti passivi d’imposta sul valore aggiunto di altri Stati membri.

Il modello si compone del frontespizio, parzialmente compilato in automatico dalla procedura, e dei quadri  Intra-1 bis, Intra-1 ter, Intra-1 Quater e Intra 1-Quinquies, compilabili utilizzando la maschera “Gestione Intra“.

Nel frontespizio la procedura compila in automatico la sezione “Periodo di riferimento” , in base alla periodicità scelta in fase di abilitazione,  e la sezione “Soggetto Obbligato“, riportando i dati provenienti dall’anagrafica della ditta.

Modello Intra 1

Per la compilazione della sezione “Soggetto Delegato” è presente la gestione intermediari che si apre dal pulsante Seleziona intermediario.

Nella gestione Intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.

Modello Intra 1

Nella sezione “Dati riassuntivi dell’elenco” la procedura riporta in automatico i dati riepilogativi dei quadri del  modello Intra 1 una volta compilati.

Modello Intra 1

Modello Intra 2 – Elenco riepilogo degli acquisti intracomunitari di beni e servizi ricevuti

Il Modello Intra 2 “Elenco riepilogo degli acquisti intracomunitari di beni e servizi ricevuti”  è presentato da quei soggetti passivi d’imposta sul valore aggiunto che effettuano scambi di beni e/o servizi con i soggetti passivi d’imposta sul valore aggiunto di altri Stati membri.

Il modello si compone del frontespizio, parzialmente compilato in automatico dalla procedura, e dei quadri  Intra-2 bisIntra-2 terIntra-2 Quater e Intra 2-Quinquies, compilabili utilizzando la maschera “Gestione Intra“.

Nel frontespizio la procedura compila in automatico la sezione “Periodo di riferimento” , in base alla periodicità scelta in fase di abilitazione,  e la sezione ”Soggetto Obbligato”, riportando i dati provenienti dall’anagrafica della ditta.

Modello Intra 2

Per la compilazione della sezione  “Soggetto Delegato” è presente la gestione intermediari che si apre dal pulsante  Seleziona intermediario.

Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.

Modello Intra 2

Nella sezione “Dati riassuntivi dell’elenco” la procedura riporta in automatico i dati riepilogativi dei quadri del  modello Intra 2 una volta compilati.

Modello Intra 2

Alcune funzioni disponibili:

  • Elenco dei quadri compilati con la possibilità di visionarne lo stato, le note e di effettuarne la storicizzazione
  • Produzione del file telematico della dichiarazione da controllare e autenticare con Entratel e da inviare all’Agenzia delle Entrate
  • Produzione della lettera di Impegno per la trasmissione telematica e di consegna della dichiarazione
  • Funzione di ricerca (con tasto funzione F7), disponibile su ogni campo, per filtrare dati tra comunicazioni di più contribuenti per controlli e stampe di riepilogo
  • Stampe illimitate di una o più comunicazioni, su carta bianca in formato A4
  • Produzione di file in pdf di singoli quadri, di tutta la comunicazione o più comunicazioni
  • Copie di salvataggio di una o più comunicazioni
  • Guida on line su ogni quadro (guida, le FAQ, la documentazione correlata e le modalità d’uso)

Per l’automazione del flusso dei file telematici, vedi la Console Telematica.




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