Conferimento Delega Fatturazione Elettronica: nuova gestione
Con l’aggiornamento di venerdì 30 novembre 2018 GBsoftware ha rilasciato l’applicazione Deleghe, disponibile in anteprima per tutti i clienti che hanno una licenza INTEGRATO GB. Con la news di oggi approfondiamo l’argomento e vediamo insieme come sfruttare al meglio la nuova gestione.
Con il provvedimento del 5 novembre 2018 l’Agenzia delle Entrate ha approvato due nuovi modelli:
- Modello per il conferimento/revoca delle deleghe all’utilizzo dei servizi di Fatturazione Elettronica;
- Modello per il conferimento/revoca delle deleghe all’utilizzo del Cassetto Fiscale delegato.
Con il primo modello, di cui andremo ad analizzare il funzionamento all’interno del software GB con l’approfondimento odierno, gli intermediari possono essere abilitati ai seguenti servizi:
- Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici
- Consultazione dei dati rilevanti ai fini IVA
- Registrazione dell’indirizzo telematico
- Fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche
- Accreditamento e censimento dispositivi
Il modello per il conferimento/revoca ai servizi della fatturazione elettronica può essere presentato:
- Dal delegante o dal soggetto cui è stata conferita apposita procura, presso qualsiasi ufficio dell’AdE;
- Dal delegante utilizzando le apposite funzione disponibili all’interno della propria area riservata;
- Dal delegante all’intermediario delegato il quale provvederà, entro 90 giorni dalla sottoscrizione della delega, ad inviare la delega all’Agenzia delle Entrate.
L’intermediario potrà quindi attivare le deleghe:
- Utilizzando la funzione web di invio “puntuale” per l’attivazione di una singola delega.
- Effettuando un invio massivo dei dati, laddove siano conferite più deleghe.
In entrambi i casi, i dati essenziali che devono essere indicati nella comunicazione telematica per ogni delegante sono:
- I servizi oggetto delega, il numero, la data di conferimento e di scadenza della delega;
- La tipologia e il numero del documento di identità del sottoscrittore della delega;
- Una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui l’intermediario dichiara:
- Di aver ricevuto specifica delega in relazione ai servizi indicati nell’elenco
- Che avrà cura di conservare l’originale del modulo per 10 anni presso il suo ufficio
- Che i dati dei deleganti e delle deleghe corrispondono a quelli riportati nei moduli
- Gli elementi di riscontro, relativi alla dichiarazione Iva presentata dal delegante nell’anno solare antecedente a quello di conferimento della delega, e cioè:
- L’importo del volume d’affari
- L’importo dell’imposta a debito e a credito.
Gestione Conferimento Delega Fatturazione Elettronica
Ricordiamo che l’applicazione Deleghe 2018 è subito disponibile per gli utenti che hanno una licenza INTEGRATO GB.
All’interno dell’applicazione Deleghe posizionarsi nella maschera “Delega FE” e cliccare il pulsante “GENERA DELEGHE”.
Il bottone “GENERA DELEGHE” apre la gestione per la predisposizione delle deleghe per l’utilizzo della fatturazione elettronica.
La prima cosa da fare all’interno della gestione è quella di selezionare i soggetti per i quali devono essere predisposte le deleghe, cliccando il pulsante “Seleziona Ditta”.
Nella maschera per il selezionamento delle ditte, è proposto l’elenco di tutti i soggetti titolari di partita iva che hanno come intermediario abbinato la ditta nella quale l’applicazione deleghe è stata abilitata.
N.B. Al momento è possibile predisporre solamente le deleghe in modalità “Massiva”. Per quanto riguarda la predisposizione in modalità “P.E.C.” e “Cartacea” verrà rilasciato un aggiornamento successivo.
Selezionare le ditte e cliccare il pulsante “Predisponi Deleghe”.
A questo punto è necessario completare la compilazione, indicando per ogni soggetto la tipologia di servizio da delegare e la validità della delega.
Terminata la compilazione, confermare i dati storicizzando le deleghe.
La prima volta che si storicizza le deleghe il software chiede all’utente con quale numero progressivo iniziare la numerazione delle deleghe.
Il software propone come numero iniziale di partenza 1 ma l’utente può cambiarlo infatti, rispondendo “Si” al messaggio, viene aperta una maschera nella quale l’utente può indicare il numero progressivo iniziale di partenza qualora diverso da 1.
La corretta indicazione del “numero progressivo inziale di partenza” è fondamentale nel caso di deleghe non gestite con GB, poiché permetterà all’utente di poter riportare nel registro cronologico anche le deleghe precedentemente inviate senza l’applicazione GB.
Successivamente alla prima storicizzazione il software chiederà sempre all’utente con quale numero progressivo continuare la numerazione delle deleghe.
Questa funzione è fondamentale nel caso in cui, nel corso dell’anno, si gestiscano deleghe sia con l’applicazione GB che senza l’applicazione GB.
Il software propone come numero progressivo il primo disponibile in ordine. Si può scegliere di confermare il numero proposto dal software rispondendo “si” al messaggio” oppure di modificarlo rispondendo “no” al messaggio. In questo caso si apre una maschera nella quale l’utente può indicare il numero progressivo desiderato.
Dopo aver storicizzato le tutte le deleghe, cliccare il pulsante “Esci ed aggiorna” per compilare il modello di conferimento delega.
Il software crea tanti moduli quanti sono i soggetti deleganti.
Per quanto riguarda le deleghe massive è necessario effettuare anche l’invio telematico.
I passaggi per inviare telematicamente le deleghe massive saranno illustrati con una apposita news.
Per maggiori chiarimenti sull’utilizzo della gestione “Genera Deleghe” si rimanda alla guida on-line presente all’interno della maschera stessa.
MB182 – AP32