Conservazione Sostitutiva 2018: rilascio applicazione
Eseguendo l’update da oggi è disponibile la Conservazione Sostitutiva per l’anno 2018. Grazie a ciò, si può procedere alla conservazione dei file XML di Dati Fatture, Liquidazioni Periodiche Iva e Fatture Elettroniche PA dell’anno di imposta 2018.
Per accedere alla gestione, una volta eseguito l’update, dal pulsante “Multi ditta” è necessario selezionare l’applicazione Conservazione Sostitutiva. Con questa gestione è possibile adempiere all’obbligo di conservazione digitale (c.d. Conservazione Sostitutiva) per i file XML inviati tramite il Sistema d’Interscambio.
Definizione Conservazione Sostitutiva
Per Conservazione Sostitutiva si intendono l’insieme delle operazioni per garantire nel tempo l’immodificabilità di un documento. Per adempiere a ciò, viene applicata una firma digitale (comprensiva di marca temporale) a un documento/serie di documenti elaborati secondo un determinato standard.
A differenza di una conservazione “tradizionale” – la quale risulta essere più onerosa sia in termini di costi di stampa che di utilizzo di spazi per l’archiviazione del cartaceo – i file saranno ricercabili in pochi click, mediante anche l’eventuale applicazione di filtri per affinare la nostra ricerca.
Termine per la Conservazione
Come già visto nella news del 04 Aprile 2018 in merito alla Conservazione Sostitutiva 2017 – nella quale abbiamo anche riportato i riferimenti normativi – la Conservazione Sostitutiva deve essere effettuata entro e non oltre il terzo mese successivo del termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi (art.7 comma 4 ter DL 357/94- art. 3 comma 3 DM 17.06.2014), indipendentemente al periodo a cui si riferisce l’adempimento.
Accesso alla Gestione
Analogamente alla Conservazione degli anni precedenti, per accedere alla gestione è sufficiente fare click su e andare su Conservazione Sostitutiva.
All’apertura la maschera si presenta cosi:
Notiamo subito che ora abbiamo la possibilità di procedere con la conservazione per il 2018 .
Per procedere con l’adempimento è necessario:
- selezionare il Tipo documento da mandare in conservazione (tra Fattura Elettronica, Liquidazioni Iva, Dati Fatture – in base alla licenza attiva sulla nostra installazione). Inoltre, è possibile anche filtrare la singola ditta ;
- ed è obbligatorio impostare per ogni ditta il relativo responsabile: se sono stati inviati in conservazione dei documenti negli anni precedenti, lo stesso responsabile sarà proposto anche nell’anno successivo.
Per il 2018 è comunque necessario procedere con l’invio di una nuova delega, compilabile e inviabile tramite la maschera “Deleghe”. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la nostra Guida on-line.
Contatta il reparto commerciale per ulteriori informazioni e per richiedere l’abilitazione