Dati Fatture: segnalazioni? Ecco come risolverle
Dopo aver importato i dati dalla contabilità, il software GB non mi permette di creare il file XML Dati Fatture Emesse e Ricevute perché sono presenti delle segnalazioni. Di seguito una soluzione per quelle più comuni.
Il software GB, in ottemperanza al nuovo adempimento della comunicazione dei dati fatture emesse e ricevute, supporta l’utente in tutte le fasi della procedura, indicando con opportune segnalazioni eventuali errori che potrebbero generare il rifiuto da parte dell’Agenzia delle Entrate del file contenente la comunicazione stessa.
Dopo aver importato i dati dalla contabilità all’interno dell’applicazione “Dati fatture”, è possibile che nel riepilogo delle fatture emesse o ricevute alcuni clienti/fornitori siano evidenziati in rosso.
Facendo click sul pulsante è possibile accedere al dettaglio.
In questo riepilogo sono raggruppate le segnalazioni per ogni cedente/prestatore presenti all’interno della comunicazione dei dati fatture.
Posizionandosi in un cliente/fornitore segnalato, a lato destro della maschera è presente il codice di errore che determinerebbe lo scarto del file da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Di seguito alcuni esempi per le segnalazioni più comuni:
- Assenza codice fiscale e partita iva cliente italiano;
- Assenza codice fiscale e partita iva fornitore italiano;
- Assenza indirizzo Cliente/fornitore;
- Assenza città Cliente/fornitore;
- Fornitore senza partita iva;
Assenza codice fiscale e partita Iva Cliente Italiano
In questo caso il codice di errore sarà:
Per risolvere la segnalazione è necessario accedere all’anagrafica del cliente facendo doppio click sul codice del cliente e procedere all’inserimento di almeno uno dei due valori obbligatori per la comunicazione fra codice fiscale e partita iva.
Infine prima di uscire dall’anagrafica dobbiamo salvare le modifiche apportate facendo click sul pulsante .
Assenza codice fiscale e partita Iva Fornitore Italiano
In questo caso il codice di errore sarà:
Dalla maschera delle segnalazioni facendo doppio click sul codice ditta è possibile accedere all’anagrafica dei clienti/fornitori dove si dovrà andare a compilare il campo della partita Iva obbligatorio ai fini della comunicazione “Dati Fatture”.
Inserito il dato della partita iva, prima di uscire dall’anagrafica è necessario procedere al salvataggio facendo click sul pulsante .
Uscendo dalla maschera dell’anagrafica, la segnalazione non sarà più presente.
Ora, se presenti, è possibile procedere a risolvere le altre segnalazioni.
Assenza indirizzo Cliente/fornitore
In questo caso il codice di errore sarà:
Anche in questo caso è sufficiente fare doppio click sul codice ditta per accedere all’anagrafica.
Il campo obbligatorio mancante viene evidenziato in rosso.
Dopo averlo compilato e salvato la modifica, uscendo dalla maschera avremo risolto anche questa segnalazione.
Assenza città Cliente/fornitore
In questo caso la procedura rimane invariata rispetto al caso precedente. Partendo dalle segnalazioni con un click sul soggetto si visualizza il codice di errore.
Per risolvere il problema accediamo all’anagrafica facendo doppio click sul codice ditta.
Per aprire l’anagrafica delle città fare click sul simbolo e selezionare il valore desiderato.
Infine è necessario procedere al salvataggio delle modifiche .
Fornitore senza partita Iva
Nel caso in cui, nell’importazione dei dati si ha un fornitore privo di partita Iva, GBsoftware nella maschera delle segnalazioni, comunicherà il seguente codice di errore.
La partita Iva, per le fatture ricevute è un campo obbligatorio ai fini della comunicazione dei Dati fattura. In questo caso è necessario o compilare il dato oppure escludere il fornitore dalla comunicazione. Per fare questo, dalla maschera di riepilogo delle fatture del soggetto in questione, si deve apporre il check su “Escludi fattura”.
Oppure se si vuol escludere il soggetto direttamente dall’importazione inserire il check in anagrafica clienti/fornitori, sezione conti e causali, .
Una volta che tutte le segnalazioni sono state risolte è possibile procedere alla creazione del file XML facendo click su “Crea file XML e storicizza”.
Per ulteriori chiarimenti si rimanda alla guida online 6.1 Segnalazioni.
CB101 – PEL/06