Deleghe Fatturazione Elettronica 2019: rilascio applicazione
Con l’aggiornamento del software è disponibile l’applicazione Deleghe 2019 con la quale il soggetto intermediario può predisporre l’invio delle deleghe in modalità massiva ed essere così autorizzato alla consultazione dei servizi di fatturazione elettronica.
L’Agenzia delle Entrate ha approvato il modulo per il conferimento/revoca delle deleghe all’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica con il provvedimento del 5 novembre.
L’Agenzia ha definito le modalità di comunicazione della delega ai servizi di fatturazione elettronica da parte dell’intermediario. Sono previste tre possibilità:
- INVIO MASSIVO o PUNTUALE
Invio “massivo” (più deleghe nella stessa comunicazione) tramite i canali telematici dell’AdE o ad un invio “puntuale” della singola delega inviata dall’area riservata dell’intermediario sul portale “Fatture e corrispettivi”.
- INVIO TRAMITE PEC
Invio con modalità P.E.C. (necessario se il contribuente non ha presentato il Mod. Iva 2018 anno di imposta 2017), tramite l’invio di uno specifico file firmato digitalmente che dovrà contenere copia delle deleghe sottoscritte e dei documenti di identità del contribuente;
- DELEGA CARTACEA
Infine rimane sempre utilizzabile la modalità “cartacea” che prevede la consegna, presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, del modello sottoscritto dal contribuente (con procura speciale autenticata dall’intermediario a tal fine abilitato).
Servizi
Utilizzando il modulo per la delega gli intermediari possono essere delegati ai seguenti servizi:
- Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici
- Consultazione dei dati rilevanti ai fini Iva
- Registrazione dell’indirizzo telematico
- Fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche
- Accreditamento e censimento dispositivi
Conservazione dei moduli di delega: registro cronologico delle deleghe
Il provvedimento del 05/11/2018 ha introdotto anche l’obbligo di tenuta di un Registro delle deleghe nel quale l’intermediario abilitato deve annotare e numerare giornalmente i moduli di delega acquisiti.
Il registro può essere tenuto con qualunque modalità, cartacea o in formato elettronico, indicando i seguenti dati:
- Numero progressivo e data della delega/revoca;
- Codice fiscale e dati anagrafici/denominazione del contribuente delegante;
- Estremi del documento di identità del sottoscrittore della delega/revoca.
La conservazione deve essere effettuata per almeno 10 anni.
Deleghe Fatturazione Elettronica
Da oggi è disponibile l’applicazione Deleghe 2019.
Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:
- Eseguire del software
- Aprire la ditta in cui si vuole abilitare l’applicazione Deleghe 2019;
Le modalità di abilitazione delle applicazioni sono due:
- Se l’applicazione “Deleghe” è stata già utilizzata nell’anno 2018 per abilitarla è sufficiente cliccare su . Il software chiede se abilitarla subito per il nuovo anno con un messaggio: rispondendo “sì” sarà automaticamente abilitata. Rispondendo “no” sarà necessario procedere con l’abilitazione illustrata al successivo punto.
- Resta sempre utilizzabile la consueta modalità di abilitazione delle applicazioni dalla gestione “Applicazioni”, apponendo il check in corrispondenza di “Deleghe” anno 2019.
Ricordiamo che l’applicazione Deleghe può essere abilitata solamente per il SOGGETTO INTERMEDIARIO, quindi soggetto presente all’interno della GESTIONE INTERMEDIARI.
Le istruzioni per l’utilizzo sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione Deleghe.
Qualora desideri utilizzare in anteprima l’applicazione Deleghe, comunicaci la tua volontà di rinnovo per l’anno 2019!
MB182 – AP05