Dichiarazione dei redditi del contribuente deceduto
In caso di persone decedute la dichiarazione dei redditi deve essere presentata da uno degli eredi del defunto tramite Modello Unico PF nei termini previsti dalla normativa vigente.
Il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi di un defunto varia a seconda dei casi:
– Se il contribuente è deceduto nel 2015 o entro il mese di Febbraio 2016 il termine di presentazione sarà quello ordinario previsto per tutti i contribuenti;
– Se il contribuente è deceduto successivamente al mese di Febbraio 2016, la dichiarazione deve essere presentata entro termini specifici che variano a seconda della modalità di presentazione della stessa (cartacea o telematica);
Se nel 2015 la persona deceduta aveva presentato il modello 730 dal quale risultava un credito, successivamente non rimborsato dal sostituto d’imposta, tale credito può essere portato a riduzione dell’Irpef dovuta per la dichiarazione successiva.
Compilazione del Frontespizio
Nel frontespizio della dichiarazione, alla sezione “Dati del contribuente”, occorre indicare i dati personali del contribuente deceduto (nome, cognome, codice fiscale…).
Va inoltre barrata la casella “6” della sezione per indicare che il soggetto in questione è deceduto.
Un altra parte del frontespizio che deve essere compilata è la sezione “Riservata a chi presenta la dichiarazione per conto d’altri”, nella quale devono essere riportati i dati relativi a colui che presenta la dichiarazione, ricordandosi anche di indicare nel campo “Codice carica” il codice “7” (Erede).
Per gestire un contribuente deceduto con il software GB è necessario posizionarsi nell’anagrafica del soggetto ed indicare:
- Lo STATO CIVILE, indicando nel apposito spazio il codice “6 DECEDUTO”
- I dati del “FIRMATARIO” che in questo caso corrisponderanno a quelli dell’EREDE del soggetto deceduto.
In anagrafica, questi dati, devono essere indicati sia alla situazione “AL 31/12/2015” che nella situazione attuale “DAL 01/01/2016”.
A questo punto, compilata correttamente l’anagrafica del soggetto, il software riporta in automatico i dati all’interno del frontespizio della dichiarazione.
Quindi si avrà:
- nella sezione “DATI DEL CONTRIBUENTE” il check “DECEDUTO”,
- nella sezione “RISERVATO A CHI PRESENTA LA DICHIARAZIONE PER ALTRI”, i dati del firmatario, nel nostro caso i dati dell’erede.
- nel quadro RN, rigo RN62 – Acconto dovuto, nel quale deve essere indicato, se dovuto, l’ammontare dell’acconto Irpef per l’anno 2016, nel caso di soggetto Deceduto il software non calcola e quindi non riporta gli acconti in quanto non dovuti.
- nel quadro RV, rigo RV17 – Acconto addizionale comunale all’IRPEF per il 2016, il software, nel caso di soggetto Deceduto, non calcola e non riporta l’ammontare degli acconti.
GM/5 – DB101