Dichiarazione IRAP per l’anno 2015
L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento pubblicato il 30 Gennaio 2015, ha approvato il muovo Modello IRAP da utilizzare per la dichiarazione dell’imposta regionale sulle attività produttive, nonché le relative istruzioni.
Con il provvedimento del 16 Febbraio 2015 invece, sono state approvate le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nella stessa dichiarazione. Eseguendo l’update del software, da oggi è disponibile l’Applicazione IRAP 2015 anno imposta 2014.
Presupposto per l’applicazione dell’imposta
Presupposto dell’imposta è l’esercizio abituale di un’attività diretta alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi. L’attività esercitata dalle società e dagli enti, compresi gli organi e le amministrazioni dello Stato, costituisce in ogni caso presupposto d’imposta.
Modalità di presentazione
La dichiarazione Irap deve essere presentata in forma autonoma esclusivamente in via telematica direttamente o tramite intermediari abilitati.
Termine di prestazione
- per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo e in accomandita semplice, nonché per le società e associazioni a esse equiparate (articolo 5 del Tuir), entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta
- per i soggetti Ires e per le Amministrazioni pubbliche, entro il nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Da oggi è disponibile l’applicazione “Dichiarazione Irap 2015”.
Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:
- Eseguire l’update del software ;
- Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
- Aprire la maschera “Applicazioni”
- Selezionare l’anno “2014” per l’applicazione “Dichiarazione Irap”.
In base alla tipologia di soggetto settato i anagrafica, il software abilita in automatico il quadro contabile:
IQ Persone Fisiche
IC Società di Capitali
IP Società di Persone
IE Enti non Commerciali
In fase di abilitazione dell’applicazione si apre la maschera “Scelta sezioni Irap” dove è necessario selezionare quali sezioni del quadro abilitare.
Le istruzioni per l’utilizzo dell’applicazione “Dichiarazione Irap 2015” si possono consultare dalla guida on-line.
L’Agenzia delle Entrate non ha ancora pubblicato i moduli di controllo della dichiarazione Irap 2015, pertanto non è per ora possibile creare e controllare il relativo file telematico.
DB301 – AP/06
[AddShare_Link]