Dichiarazione Iva e Iva Base 2017
Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 10050 del 16 Gennaio sono stati pubblicati i modelli definitivi della Dichiarazioni Iva e Iva Base 2017 con le relative istruzioni, da utilizzare per il periodo d’imposta 2016.
Sono obbligati in linea generale alla presentazione della dichiarazione annuale IVA tutti i contribuenti esercenti attività d’impresa ovvero attività artistiche o professionali titolari di partita IVA, di cui agli articoli 4 e 5 D.P.R. n.633/1972.
La dichiarazione lVA 2017 deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica nel periodo compreso tra il 1° Febbraio e il 28 Febbraio.
Principali novità modelli IVA 2017
Modalità e termini di presentazione
La novità più rilevante di quest’anno è che il Modello IVA non può più essere allegato alla Dichiarazione dei Redditi. Pertanto la data d’invio telematico della dichiarazione Iva è fissata al 28 Febbraio.
Il contribuente può comunque decidere di versare il saldo annuale IVA entro il 16 marzo oppure entro il termine per il versamento del saldo dovuto con riferimento alla dichiarazione dei redditi (attualmente fissato al 30 giugno) con la maggiorazione dello 0,40% a titolo d’interesse per ogni mese o frazione di mese successivo al 16 marzo.
Quadro VN
E’ stato introdotto, solamente nella Dichiarazione IVA, il nuovo quadro VN da utilizzare per indicare il credito derivante dal minor debito o dal maggior credito scaturito dalle dichiarazioni integrative presentate ai sensi del Dpr n. 322 del 1998.
Quadro VG
E’ stato introdotto, solamente nella Dichiarazione IVA, il nuovo quadro VG riservato agli Enti o Società commerciali che intendono avvalersi, per il 2017, della particolare procedura di compensazione IVA prevista dal decreto ministeriale 13 dicembre 1979, recante le norme di attuazione delle disposizioni di cui all’art. 73, ultimo comma, relativamente ad una o più società commerciali considerate «controllate».
Frontespizio
E’ stata eliminata la casella “Dichiarazione Integrativa a favore” poiché, con le modifiche apportate all’articolo 8 del D.P.R. n. 322, il termine per la presentazione della dichiarazione integrativa a favore è stato equiparato a quello previsto per la presentazione della dichiarazione integrativa a sfavore.
Quadro VE
Sezione 1: è stato soppresso il rigo VE3, in cui andavano indicate le operazioni attive con percentuale di compensazione del 7% e sono stati inseriti tre nuovi righi in cui vanno indicate le operazioni attive con le percentuali di compensazione del 7,65%, 7,95% e 10% (VE5, VE6 e VE10)
Sezione 2: è stato inserito il nuovo rigo in cui indicare le operazioni attive con aliquota al 5%.
Sezione 4: il campo 7 del rigo VE35 è stato rinominato in “Cessioni di prodotti elettronici” a seguito dell’estensione del reverse charge a console da gioco, tablet PC e laptop e a dispositivi a circuito integrato.
Quadro VF
Sezione 1: è stato soppresso il rigo VF3 in cui andavano inserite le operazioni passive con percentuale di compensazione del 7% e sono stati inseriti tre nuovi righi in cui vanno indicate le operazioni passive con la percentuale Iva del 5% e con le percentuali di compensazione del 7,65%, 7,95% (VF3, VF6 e VF7)
Sezione 3-B: è stato soppresso il rigo VF41 in cui andavano indicate le operazioni attive con percentuale di compensazione del 7% e sono stati introdotti tre nuovi righi in cui vanno indicate le operazioni attive con le percentuali di compensazione del 7,65%, 7,95% e 10% (VF43, VF44 e VF48)
Quadro VJ
Il rigo VJ16 è stato rinominato “Acquisti di prodotti elettronici” a seguito dell’estensione del reverse charge a console da gioco, tablet PC e laptop e a dispositivi a circuito integrato.
Quadro VI
È stata soppressa la colonna 3 dei righi da VI1 a VI6, dove andava indicato, in assenza del numero di protocollo attribuito dall’Agenzia alla dichiarazione di intento trasmessa in via telematica, il numero progressivo assegnato alla dichiarazione d’intento dall’esportatore abituale.
Quadro VL
E’ stato introdotto il campo VL11 per poter indicare il credito derivante dal minor debito o dalla maggiore eccedenza detraibile risultante dalle dichiarazioni integrative presentate nel 2016.
Quadro VX
E’ stato introdotto in VX4 il campo Interpello che deve essere utilizzato dai soggetti che in alternativa alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio, hanno presentato preventivamente istanza di interpello ai fini della disapplicazione della disciplina delle società non operative e/o della disciplina delle società in perdita sistematica.
DICHIARAZIONE IVA e IVA BASE 2017
Da oggi è disponibile l’applicazione “Dichiarazione Iva 2017” e “Dichiarazione Iva Base 2017”
Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:
- Eseguire l’update del software
- Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione
- Aprire la maschera Applicazioni
- Selezionare l’anno 2016 per l’applicazione Dichiarazione Iva e/o Iva Base
N.B: La produzione e il controllo del file telematico non è al momento disponibile poiché l’Agenzia delle Entrate non ha ancora rilasciato i relativi moduli di controllo.
Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione Dichiarazione Iva.
AP/1 – DB201