Dichiarazione Iva 2018: novità per il quadro VH
Nella dichiarazione Iva 2018, periodo imposta 2017, il quadro VH è stato sostanzialmente modificato e ne è prevista la compilazione solo nel caso in cui si intenda inviare, integrare o correggere i dati omessi o errati trasmessi con le comunicazioni delle liquidazioni periodiche Iva.
Nell’applicazione dichiarazione Iva GB, al fine di supportare l’utente nella compilazione del nuovo quadro VH, è stata introdotta un’apposita gestione che permette di confrontare quanto trasmesso con le comunicazioni delle liquidazioni periodiche Iva con quanto al momento registrato in contabilità.
Tale gestione permette anche la compilazione del rigo VL30 dove deve essere separatamente esposta:
- l’Iva periodica dovuta
- l’Iva periodica versata
Sarà il maggiore tra i due importi a concorrere alla determinazione del saldo dell’Iva annuale.
Vediamo nel dettaglio le funzioni della gestione…
La gestione delle “Variazioni delle comunicazioni periodiche” si apre:
- sia dal quadro VH
- che dal rigo VL30
Strutturalmente nella gestione è proposta la stessa struttura dei campi del modello di dichiarazione.
In più, rispetto al modello dichiarativo troviamo solo la colonna di “Quadratura LP_IVA” che, in corrispondenza di ogni periodo segnala:
Dati comunicati in linea con quelli presenti in contabilità
Dati comunicati diversi da quelli presenti in contabilità
Quali operazioni si devono effettuare se i dati della comunicazione delle liquidazioni periodiche “sono in linea” con quelli contabili?
In questo caso non è necessario compilare il quadro VH, in quanto non si deve comunicare nessuna variazione rispetto alle comunicazioni effettuate pertanto è necessario:
- Cliccare il pulsante “Storicizza”, in modo da confermare i dati presenti all’interno della gestione.
- Cliccare il pulsante “Esci senza compilare”.
Quali operazioni si devono effettuare se i dati della comunicazione delle liquidazioni periodiche “non sono in linea” con quelli contabili?
Come indicato nelle istruzioni ministeriali della dichiarazione Iva “il quadro VH, da quest’anno, deve essere compilato esclusivamente qualora si intenda inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati nelle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA. In tal caso, vanno indicati tutti i dati richiesti, compresi quelli non oggetto di invio, integrazione o correzione. […]”. Pertanto è sufficiente anche un solo periodo “non in linea” per comportare la compilazione di tutto il quadro VH.
In questo caso è necessario:
- Cliccare il pulsante “Storicizza”, in modo da confermare i dati presenti all’interno della gestione.
- Cliccare il pulsante “Compila quadro”.
Quali sono i dati che il software propone per la compilazione del quadro VH?
I dati che il software propone per la compilazione del quadro VH sono quelli presenti nel dettaglio in corrispondenza della sezione “Contabilità”, poiché sono quelli aggiornati al momento in cui si sta compilando la dichiarazione Iva.
I dati presenti nella sezione “Comunicazione liquidazioni periodiche” sono allo stato in cui sono stati storicizzati al momento dell’invio.
Dati per il quadro VL
Nell’ultima sezione della gestione viene calcolata:
- l’Iva periodica dovuta, da indicare in VL30_2, risultato della sommatoria degli importi presenti nella colonna “debito”
- l’Iva periodica versata VL30_3, risultato dell’importo presente nella cella “Iva versata” per ogni periodo. Tali importi provengono dall’applicazione F24 e sono riportati in automatico solo se, in corrispondenza delle deleghe, sono indicate le date di versamento.
Tali importi sono riportati SEMPRE in VL30.
DB201 – DB211 – RIV/1