Dichiarazione UNICO PF: domande più frequenti
Con la newsletter di oggi riepiloghiamo le principali domande che gli utenti GBsoftware ci rivolgono più frequentemente in merito al funzionamento dell’applicazione Unico PF 2015 anno imposta 2014.
Per dare risposta a queste domande, non solo a chi direttamente ne ha fatto richiesta, ma a tutti quelli che potrebbero avere quel dubbio, sono state create le FAQ (Domande poste frequentemente).
Di seguito riportiamo quindi alcuni dei principali quesiti posti per l’Applicazione Unico PF:
FAMILIARI A CARICO
C’è la possibilità di importare i dati dei familiari a carico inseriti nella Dichiarazione dell’anno precedente?
All’interno della gestione “Familiari a Carico” cliccando il pulsante “Importa” è possibile il riporto automatico dei dati inseriti nella dichiarazione dell’anno precedente.
Come si inseriscono i dati relativi ai Familiari a Carico?
I dati relativi ai Familiari devono essere inseriti nella Gestione che si attiva dal pulsante “Familiari a Carico”. All’interno della maschera, dopo aver cliccato il pulsante “Nuovo”, scegliere la tipologia di Familiare e procedere con l’inserimento dei relativi dati.
Com`è possibile inserire i figli a carico residenti all`estero e privi di codice fiscale poiché cittadini esteri di lavoratori non italiani.
Per i figli non residenti la modalità di inserimento non è differente a quella dei figli residenti. Pertanto è necessario indicare il codice fiscale, i mesi a carico e la percentuale di carico.
C’è la possibilità di copiare i familiari a carico da un contribuente a un altro soggetto?
All’interno della Gestione “Familiari a carico” cliccare il pulsante “Copia su altra ditta” e, nella maschera che si apre, selezionare con doppio click la ditta sulla quale si vuole copiare i familiari.
Nel caso di figlio a carico e assenza di coniuge come bisogna procedere?
Nella gestione dei familiari a carico, in caso di coniuge mancante, indicare per il primo figlio il valore “C” nel campo percentuale. Il software esegue un controllo sulla detrazione più favorevole spettante tra quella prevista per il coniuge e quella prevista per il figlio a carico.
QUADRO A – TERRENI e QUADRO B – FABBRICATI
C’è la possibilità di importare i dati dei terreni e dei fabbricati inseriti nella Dichiarazione dell’anno precedente?
All’interno delle gestioni “Gestione Terreni” e “Gestione Fabbricati”, cliccando il pulsante “Importa” sarà possibile il riporto automatico dei dati inseriti nella Dichiarazione dello scorso anno.
Ho proceduto alla compilazione delle schede “Terreni” e “Fabbricati” ma dopo aver inviato i dati alla dichiarazione, nel quadro non viene riportato l’imponibile.
Per un corretto riporto dei dati inseriti all’interno delle schede “Terreni” e “Fabbricati” occorre inserire le date relativamente a: “DAL” – ” AL” Irpef (anno di imposta) e “AL” IMU (anno solare).
Come si inseriscono i dati dei Terreni e dei Fabbricati per la compilazione dei relativi quadri nel dichiarativo?
L’inserimento dei Terreni e dei Fabbricati avviene tramite l’utilizzo di “Gestione Terreni” e “Gestione Fabbricati” che sono attivabili dai relativi pulsanti. Attraverso il loro utilizzo il software effettua in automatico i calcoli dell’imponibile Irpef, della Cedolare secca e dell’IMU.
Inoltre i dati dei Terreni e dei Fabbricati possono essere inseriti anche imputandoli direttamente nel quadro senza utilizzare le gestioni. In questo caso l’utente deve effettuare i calcoli per determinare l’imponibile.
QUADRO RF – IMPRESA ORDINARIA, QUADRO RG – IMPRESA SEMPLIFICATA e QUADRO RE – PROFESSIONISTI
Come mai nel quadro non viene riportato il codice attività?
Nel quadro RF viene riportato il codice attività presente in anagrafica alla situazione “al 31/12” dell’anno di imposta se il regime contabile è “1 – Impresa in contabilità ordinaria”.
Nel quadro RG viene riportato il codice attività presente in anagrafica alla situazione “al 31/12” dell’anno di imposta se il regime contabile è il “2 – Impresa in contabilità semplificata”.
Nel quadro RE viene riportato il codice attività presente in anagrafica alla situazione “al 31/12” dell’anno di imposta se il regime contabile è il “21 – Professionista in contabilità ordinaria”, “22 – Professionista in contabilità semplificata” o “25 – Professionista in regime di contabilità sostitutivo”.
Il software non riporta nei quadri i dati contabili anche se, effettuando doppio click nel campo, gli importi sono presenti! Come posso risolvere?
Verificare nella maschera di abilitazione dell’applicazione che sia presente il check “Integrata alla contabilità” in corrispondenza del dichiarativo.
Come si agganciano nel quadro RG e RF i conti creati dall’utente?
Facendo doppio click nei campi integrati alla contabilità (direttamente nel quadro o all’interno delle gestioni specifiche) si apre il dettaglio dei conti agganciati. Per inserire i conti creati dall’utente selezionare il pulsante “Gestione abbinamento conti” e nella maschera successiva cliccare sopra i conti da agganciare.
Come si disabbinano nel quadro RG e RF i conti proposto da GBsoftware?
Per disabbinare uno o più conti proposti da GBsoftware si deve togliere il check dal campo “Abil” relativo ai conti da non riportare.
I conti disabilitati sono proposti con colore grigio e non sono compresi nel totale.
Per riabilitare l’abbinamento di un conto precedentemente tolto rimettere il check nel campo “Abil” relativo al conti disabbinato.
In merito è stata creata un’apposita guida che trova come “documento collegato” su tutte le guide dei quadri contabili: GESTIONE ABBINAMENTO CONTI.
Ho inserito i saldi di bilancio al 31/12 di un professionista: perché il quadro RE non risulta compilato?
Il quadro RE del modello Unico non viene compilato in automatico con il solo inserimento dei saldi di bilancio. Per la compilazione automatica di questo quadro è necessario aver registrato la contabilità del professionista con il programma di GBsoftware.
Cosa devo fare per avere il riporto dei dati in automatico nel quadro RE del modello Unico?
Per avere il riporto dei dati contabili nel quadro E del modello Unico è necessario effettuare i pagamenti e le riscossioni delle partite aperte:
– Primanota – Elenco Prima nota: cliccare nel campo giallo relativo alla partita aperta; in automatico viene predisposta la registrazione del pagamento/incasso – salvare.
N.B. Per il regime contabile 22 – Professionista in contabilità semplificata è sufficiente indicare, in elenco primanota per la singola registrazione, la data del pagamento/riscossione, senza effettuare la scrittura.
– In fase di registrazione del documento cliccando il tasto “Pagamento o Riscossione” invece del tasto “Salva”.
QUADRO LM – IMPRENDITORIA GIOVANILE
Come mai nel quadro LM non vengono riportati gli acconti versati l’anno precedente?
Gli acconti vengono riportati in automatico dalla procedura se in Applicazione F24 sono state indicate tutte le date di pagamento.
Contribuente minimo- professionista – il riporto automatico dei dati avviene per l’intero importo senza tener conto del principio di cassa nonostante le fatture di costo/ricavo sono state contabilmente lasciate da pagare/incassare. Come mai il riporto non tiene conto del principio di cassa?
La determinazione del reddito, per i contribuenti Minimi, avviene secondo il principio di “cassa” come da Lei indicato.
Nel prospetto “Verifica situazione Minimi”, che si apre sia dalla contabilità che dal quadro LM del modello Unico, gli importi vengono riportati in base alle risultanze del prospetto contabile (bilancino) e pertanto è cura dell’utente stornare eventuali componenti positivi o negativi di reddito non incassati/pagati utilizzando gli appositi conti di “appoggio”.
– 46015 – Ricavi/Onorari non riscossi
– 43015 – Costi/spese non pagati
Ho abilitato il quadro LM, al click sul pulsante “Importa/Inserisci DATI CONTABILI” il software visualizza un messaggio dove viene richiesta la conferma per la compilazione. Come devo procedere?
Il software visualizza tale messaggio in quanto in anagrafica è stato indicato un regime contabile diverso da “7- Contribuente Minimo”.
Per procedere alla compilazione del quadro LM deve confermare il messaggio a video ed inserire i dati manualmente nella gestione in quanto, l’errata indicazione del regime contabile, compromette l’integrazione tra dichiarativo e contabilità.
In alternativa, se desidera avere l’integrazione con la contabilità deve:
– eliminare tutte le scritture contabili
– procedere alla variazione del regime contabile
– reinserire le registrazioni di prima nota
QUADRO RH – PARTECIPAZIONI IN SOCIETA’ DI PERSONE E ASSIMILATE
Come riportare nel quadro RH del socio il reddito derivante da ” Attestazione Redditi” del quadro RO Unico SP?
Per il riporto dei dati è necessario aver precedentemente inserito nel quadro RO di Unico SP i dati relativi al socio nella “Gestione attestazione redditi”. In questo modo i dati relativi al socio vengono riportati in automatico nel quadro RH nella “Gestione delle partecipazioni” cliccando il pulsante “Importa Partecipazioni”.
Come riportare nel quadro RH i dati relativi al collaboratore di un’Impresa Familiare o Azienda Coniugale?
Per il riporto dei dati è necessario aver precedentemente inserito nel quadro RS dell’Impresa i dati relativi al collaboratore nella “Gestione attestazione redditi”. In questo modo i dati relativi al collaboratore vengono riportati in automatico nel quadro RH nella “Gestione delle partecipazioni” cliccando il pulsante “Importa Partecipazioni”.
Come si effettua la stampa delle partecipazioni del quadro RH di Unico PF?
Per la stampa delle partecipazioni ci si deve posizionare nella ditta con la quale il soggetto ha la partecipazione:
– se si tratta di SP, nel quadro RO seconda pagina all’interno della “Gestione Attestazione redditi”;
– se si tratta di PF, nel quadro RS sempre all’interno della “Gestione attestazioni redditi”.
All’interno della gestione è presente il pulsante “STAMPA”.
QUADRO RP – ONERI E SPESE
Come inserire i dati relativi alle spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 36%-50%-41% / 55%?
All’interno del quadro RP per inserire le spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 36%-50%–41% o del 55% occorre utilizzare le gestioni che si attivano cliccando i pulsante “Gestione 36%-50%-41%” e il pulsante “Gestione 55”. Queste gestioni permettono un immissione controllata dei dati inseriti al fine di evitare errori di compilazione. Una volta completato l’inserimento, cliccando “Esci ed aggiorna quadro”, i dati vengono riportati in automatico nel quadro.
Si possono importare i dati delle detrazioni “36%-41%-55%-65%” dall’anno precedente?
Si, se per l’anno precedente si è utilizzato il software GB, all’interno delle Gestioni è presente la funzione “Importa da anno precedente”.
Come si inseriscono le spese relative ai righi da RP8 a RP14?
Per inserire tali spese occorre utilizzare la gestione che si attiva dal pulsante “Altre Spese”. Nel caso vengano inserite più di 7 righe di spese, in automatico il software crea un nuovo modulo.
Come si inseriscono le spese relative al rigo RP26?
Per inserire tali spese occorre utilizzare la gestione che si attiva dal pulsante “RP26 Altri Oneri Deducibili”. Nel caso vengano inserite più di una spesa, in automatico il software crea un nuovo modulo.
QUADRO RN – DETERMINAZIONE DELL’IRPEF
Come si determina la detrazione per redditi di lavoro dipendente/pensione?
Per un corretto calcolo in RN dei dati relativi alle detrazioni per redditi di lavoro dipendente/pensione, occorre aver compilato correttamente il quadro RC, in particolare il campo relativo alla “Tipologia di Reddito” e il campo relativo ai “Giorni”.
Come si determina la deduzione per abitazione principale in RN2?
La compilazione della Deduzione può avvenire in automatico previa compilazione della Gestione Fabbricati presente in RABC o inserendola manualmente nel campo nel caso in cui non sia stata utilizzata la suddetta Gestione.
Nel campo RN37 come si inseriscono gli acconti derivanti dall’anno precedente?
Per inserire gli acconti derivanti dall’anno precedente, fare doppio click nel campo RN37 colonna 6 ed inserirli da input nel campo giallo “Variazione +/-“.
Dove indicare gli acconti versati al fine di dedurli dall’imposta a debito?
Per gli utenti che già utilizzavano il software GB gli acconti gestiti con l’applicazione F24 sono riportati in automatico nel quadro RN al rigo RN37 col.6. In caso contrario il dato deve essere inserito manualmente. Fare doppio click nel rigo RN37 col.6 e inserire nel campo giallo Variazione (+/-) l’importo dell’acconto versato.
QUADRO RR – CONTRIBUTI PREVIDENZIALI
Dove si inseriscono i dati relativi ai contributi Inps?
I dati relativi a contributi Inps si inseriscono nelle apposite gestioni presenti nel quadro RR:
– “Soggetto IVS”;
– “Contributi previdenziali dovuti dai liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata INPS”.
La compilazione corretta di queste gestioni è determinante per il corretto riporto dei dati sia nel quadro che nella gestione Pagamenti.
Come avviene la compilazione della base imponibile in RR14?
La compilazione della base imponibile nel rigo RR14 avviene in automatico dalla procedura previa compilazione del campo RR13 “Matricola”, dato obbligatorio per la sezione in oggetto.
Non vengono riportati nella gestione Pagamenti i Contributi previdenziali, cosa fare?
Per un corretto riporto dei Contributi previdenziali nella Gestione Pagamenti occorre aver compilato correttamente tutti i campi presenti all’interno delle Gestioni del quadro RR. Per quanto riguarda la “gestione IVS” occorre compilare nella sezione Versamenti i campi relativi al “Periodo DA” e “Periodo A” e i Codici Inps; invece per la “Gestione separata Inps” occorre compilare nella sezione Calcolo Contributi “Periodo imponibile da – al” e nella sezione Versamenti “Periodo DA” e “Periodo AL”.
Come si generano gli F24 relativi al pagamento dei contributi dovuti alla Cassa Italiana Geometri?
I “contributi previdenziali dovuti alla Cassa Italiana Geometri”, confluiscono in automatico alla gestione pagamenti se i dati richiesti nel sezione sono stati inseriti in maniera corretta.
In assenza del codice Inps come è possibile effettuare il calcolo dello stesso per il versamento dei contributi?
All’interno della gestione “Soggetto IVS” è presente il pulsante “Calcolo codice INPS” che calcola in automatico la code-line Inps.
Dove si indicano i dati del collaboratore familiare nel quadro RR?
Nel quadro RR il rigo RR2 del primo modulo è destinato al titolare dell’impresa, il rigo RR3 al collaboratore. Per i moduli successivi al primo (nel caso di più collaboratori) i dati devono essere indicati nei righi RR2 e RR3 e così via.
QUADRO RS – PROSPETTI COMUNI AI QUADRI RA,RD,RE,RF,RG,RH,LM E PROSPETTI VARI
Come si determina il reddito per impresa familiare o azienda coniugale?
All’interno della Gestione che si attiva dal pulsante “Gestione Attestazioni Redditi” scegliere prima di tutto il quadro di riferimento (se non precedentemente indicato nella gestione presente nel rigo RS1), scegliere la tipologia di impresa o azienda, dopodiché nella maschera successiva sarà possibile inserire i relativi dati per la determinazione del reddito.
Come riportare nel quadro RH i dati relativi al collaboratore di un’Impresa Familiare o Azienda Coniugale?
Per il riporto dei dati è necessario aver precedentemente inserito nel quadro RS dell’Impresa i dati relativi al collaboratore nella “Gestione attestazione redditi”. In questo modo i dati relativi al collaboratore vengono riportati in automatico nel quadro RH nella “Gestione delle partecipazioni” cliccando il pulsante “Importa Partecipazioni”.
Il software non riporta nei quadri i dati contabili anche se, effettuando doppio click nel campo, gli importi sono presenti! Come posso risolvere?
Verificare nella maschera di abilitazione dell’applicazione che sia presente il check “Integrata alla contabilità” in corrispondenza del dichiarativo.
Ricordiamo che le FAQ sono presenti all’interno di ogni “guida on line” e si possono consultare dal pulsante “Vedi le FAQ”.
[AddShare_Link]