L’applicazione gestisce la compilazione della “Dichiarazione Iva Annuale”. Grazie all’integrazione con la Contabilità e F24 i dati vengono riportati in automatico nei quadri della dichiarazione.
La maggior parte dei dati richiesti nel frontespizio della Dichiarazione Iva sono riportati in automatico dall’anagrafica della ditta.
Per la compilazione della sezione ”Impegno alla presentazione telematica” è presente la gestione intermediari che si apre dal pulsante .
Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.
Il quadro VA “Informazioni sull’attività”, si compila inserendo i dati direttamente nel modello.
Il quadro VB “Estremi identificativi dei rapporti finanziari”, si compila inserendo direttamente i dati nel modello.
Il quadro VC “Esportatori e operatori assimilati” e il quadro VD “Cessione del credito Iva” si compilano inserendo i dati direttamente nel modello.
Il quadro VE “Operazioni attive e determinazione del volume d’ affari” è compilato in automatico dalla procedura che riporta i dati presenti in contabilità.
Facendo doppio click nei campi di colore celeste si aprono delle form dalle quali si possono vedere i dettagli dei dati e addirittura risalire alle registrazioni in prima nota per effettuare delle verifiche.
Dal valore presente nel campo del dichiarativo si può ritornare alla singola registrazione in prima nota, senza dover cambiare applicazione, con pochi passaggi, in maniera molto semplice, intuitiva e senza perdita di tempo.
Il quadro VF “Operazioni passive e iva ammesa in detrazione” è compilato in automatico dalla procedura che riporta i dati presenti in contabilità.
Facendo doppio click nei campi di colore celeste si aprono delle form dalle quali si possono vedere i dettagli dei dati e addirittura risalire alle registrazioni in prima nota per effettuare delle verifiche.
Dal valore presente nel campo del dichiarativo si può ritornare alla singola registrazione in prima nota, senza dover cambiare applicazione, con pochi passaggi, in maniera molto semplice, intuitiva e senza perdita di tempo.
Nel quadro VJ “Imposta relativa a particolari tipologie di operazioni” sono riportate le registrazioni effettuate nel registro delle vendite o nel registro delle annotazioni relative a particolari tipologie di operazioni per le quali l’imposta è dovuta da parte del cessionario.
Il quadro VI “Dichiarazioni di intento ricevute” si compila inserendo i dati direttamente nel modello.
Il quadro VH ” Liquidazioni periodiche” è compilato in automatico dalla procedura che riporta i dati presenti in contabilità.
Nel quadro VH è presente una form che si apre dal pulsante che riporta in automatico nel quadro i dati relativi alle liquidazioni periodiche presenti in contabilità.
Il quadro VK “Società controllanti e controllate” e il quadro VN “Dichiarazione integrativa a favore” si compilano inserendo i dati direttamente nel modello.
Il quadro VL “Liquidazione dell’imposta annuale, quadri compilati” è compilato in automatico dalla procedura che riporta i dati presenti in contabilità e in F24.
Facendo doppio click nei campi di colore giallo intenso o celeste si aprono delle form dalle quali si possono vedere i dettagli dei dati riportati nei campi.
Il quadro VT “Separata indicazione delle operazioni effettuate nei confronti di consumatori finali e di soggetti Iva” è compilato in automatico dalla procedura che riporta i dati presenti in contabilità.
Il quadro VX “Determinazione dell’Iva da versare o a credito” è abilitato in automatico dalla procedura quando la dichiarazione è presentata in via autonoma.
Il quadro VO “Opzioni”, si compila inserendo i dati direttamente nel modello.
Il quadro VS “Prospetto riepilogativo IVA 26 PR”, si compila inserendo i dati direttamente nel modello.
Il quadro VV “Liquidazioni periodiche di gruppo” si compila inserendo i dati direttamente nel modello.
Il quadro VW “Liquidazione dell’imposta annuale di gruppo” si compila inserendo i dati direttamente nel modello.
Il quadro VY “Determinazione dell’Iva da versare o del credito d’imposta di gruppo” si compila inserendo i dati direttamente nel modello.
Il quadro VZ “Eccedenze detraibili di gruppo” si compila inserendo i dati direttamente nel modello.
Nella Gestione Pagamenti la procedura riporta in automatico gli importi a debito e a credito che emergono dalla dichiarazione.
Gli importi poi vengono inviati al “Riepilogo pagamenti Dichiarazioni“, nell’ applicazione F24, dove si procede ad effettuare le compensazioni, le rateazioni e i pagamenti dei tributi.
Per inviare gli F24 all’Agenzia delle Entrate si può utilizzare la Console.
Per l’automazione del flusso dei file telematici, vedi la Console Telematica.
« Software Dichiarazioni Fiscali GB per tributaristi e fiscalisti