L’applicazione gestisce la compilazione del “Modello 730”. Il software prevede la possibilità di compilare la dichiarazione in forma congiunta per i contribuenti che possiedono i requisiti per utilizzare il modello 730.
La maggior parte dei dati richiesti nel Frontespizio del Modello 730 sono riportati in automatico dall’anagrafica della ditta.
La Gestione “Familiari a carico” permette di gestire l’inserimento dei familiari per il successivo riporto nel dichiarativo.
La Gestione riporta i dati dei familiari se già inseriti l’anno precedente e permette inoltre di copiarli in altre ditte.
La Gestione “Sostituti d’imposta” permette di inserire i dati anagrafici e relativi alla sede del sostituto o di importarli dal periodo di imposta precedente. Nella gestione è presente anche l’importante funzione che permette di visualizzate le ditte che hanno come sostituto di imposta i “grandi sostituti“ (Ministero dell’Economia e Inps) le quali ricevono i modelli 730_4 in via telematica mediante l’utilizzo dei propri sistemi.
Nel quadro A è presente la “Gestione Terreni” che permette di compilare le schede terreni e procedere alla determinazione della base imponibile ai fini Irpef e al calcolo dell’Imu. I dati così inseriti sono riportati nel quadro del dichiarativo. Il quadro può essere compilato anche da Input senza l’utilizzo della Gestione.
Il quadro può essere compilato anche da input senza l’utilizzo della Gestione.
Nel quadro B è presente la “Gestione Fabbricati” che permette di compilare le schede fabbricati e procedere alla determinazione della base imponibile ai fini Irpef, Cedolare secca e al calcolo dell’Imu. I dati così inseriti sono riportati nel quadro del dichiarativo. Il quadro può essere compilato anche da Input senza l’utilizzo della Gestione.
Il quadro C “Redditi di lavoro dipendente” si compila inserendo i dati direttamente nel modello e utilizzando le gestione che si attivano facendo doppio click nei campi celesti.
Il quadro D “Altri redditi” si compila inserendo i dati direttamente nel modello e utilizzando le gestione che si attivano facendo doppio click nei campi celesti.
Nel quadro E “Oneri e spese” sono presenti numerose gestioni che facilitano l’imputazione delle spese detraibili e degli oneri deducibili.
Ad esempio quelle per le “spese sanitarie“:
Quelle per l’imputazione degli Oneri deducibili:
Quella per il riporto delle detrazioni d’imposta 36%,50% o 65% per il recupero del patrimonio edilizio:
I quadri FGI si compilano inserendo direttamente i dati nel modello.
Nella scheda 8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille all’ Irpef i dati anagrafici del contribuente provengono dall’anagrafica della ditta mentre per esprimere la scelta è sufficiente inserire direttamente i dati nel modello.
Il quadro 730_3 (Riepilogo) “Prospetto di liquidazione relativo alla assistenza fiscale prestata” è compilato in automatico dalla procedura. Il quadro è formato da numerose gestioni di dettaglio per la determinazione delle imposte; effettuando doppio click nei campi di colore celeste si aprono delle form dalle quali si possono vedere i dettagli dei calcoli.
Per la compilazione della sezione “Selezione del sostituto d’imposta o CAF o professionista abilitato ” è presente la gestione intermediari che si apre dal pulsante .
Nella gestione devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.
Il quadro 730-2 “Modello per il Sostituto d’ Imposta” è compilato dalla procedura.
L’utente deve indicare la “data” di consegna dei documenti.
Nel quadro 730-2 per il CAF o per il professionista abilitato il software riporta in automatico, tramite la funzione “Importa documenti da Dichiarante e da Coniuge” che si attiva dal pulsante , l’elenco dei documenti esibiti dal dichiarante/coniuge. Il modello può essere compilanto anche inserendo manualmente i dati.
Nel quadro 730-4 “Comunicazione, bolla di consegna e ricevuta del risultato contabile al sostituto d’imposta” sono indicati dalla procedura i dati relativi al C.a.f. o Professionista abilitato, i dati del sostituto d’imposta e gli importi trattenuti o rimborsati al contribuente.
Nel quadro 730-4 integrativo “Comunicazione, bolla di consegna e ricevuta del risultato contabile al sostituto d’imposta” i dati relativi al C.a.f. o Professionista abilitato e i dati del sostituto d’imposta sono indicati dalla procedura. Gli importi trattenuti o rimborsati al contribuente si indicano inserendoli direttamente nel modello.
Per l’automazione del flusso dei file telematici, vedi la Console Telematica.
« Software Dichiarazioni Fiscali GB per tributaristi e fiscalisti