F24 2018: variazione importo secondo acconto
Con la funzione “Sblocca secondo acconto” è possibile variare la delega creata in automatico dalla procedura in modo da poter utilizzare in compensazione ulteriori eventuali maggiori crediti a disposizione e/o procedere a prenotare importi parziali del secondo acconto.
Dopo aver creato il modello F24 del secondo o unico acconto 2018, in “Riepilogo Pagamenti Dichiarazioni” è prevista la possibilità di modificare il modello generato in automatico attraverso la funzione “Sblocco secondo acconto”.
Per avere a disposizione la funzione “Sblocca secondo acconto” è necessario effettuare l’aggiornamento del software tramite il pulsante Update .
“Sblocca secondo acconto” nel Riepilogo pagamenti F24
Dopo aver prodotto il modello F24 del secondo acconto, scadente il 30 novembre 2018, per sbloccare la delega è necessario eseguire pochi e semplici passaggi:
- Posizionarsi nel Riepilogo pagamenti dichiarazioni;
- Tab “ Riepilogo”;
- Cliccare il pulsante in basso a sinistra .
Come evidenziato dal messaggio che appare nel software GB, dopo aver utilizzato la funzione “SBLOCCA SECONDO ACCONTO”, la gestione “Riepilogo Pagamenti Dichiarazione” viene definitivamente bloccata e non sarà più possibile variare gli importi a debito e/o a credito provenienti dal Modello Redditi/Irap. Qualsiasi modifica successiva potrà essere gestita solamente da input.
Una volta sbloccato il secondo acconto, per modificare il modello F24 creato in automatico, procedere nel seguente modo:
- Posizionarsi in “Riepilogo F24” nel mese di novembre e cancellare, cliccando sul pulsante , il modello F24 del secondo o unico acconto scadente il 30 novembre 2018, creato in automatico dal software GB.
- Successivamente procedere a creare, nel mese di novembre, il modello F24 dalla maschera , scegliendo i debiti da prenotare e gli eventuali crediti utilizzabili in compensazione.
Per maggiori informazioni rimandiamo alla guida on-line dell’Applicazione F24.
DB601 – ML/17