Invio Delega massiva Fatturazione Elettronica: nuova gestione
Con la news di ieri “Conferimento Delega Fatturazione Elettronica: nuova gestione” abbiamo affrontato il funzionamento della gestione “GENERA DELEGHE” con la quale si scelgono i soggetti deleganti e si predispongono le deleghe. Oggi vediamo i passaggi successivi da eseguire per inviare telematicamente le deleghe massive all’Agenzia delle Entrate.
L’invio telematico delle deleghe massive deve essere effettuato entro 90 giorni dalla data di sottoscrizione della delega.
Gestione Invio delega massiva
Dopo aver preparato le deleghe all’interno di GENERA DELEGHE è necessario posizionarsi nella gestione “Invio delega massiva” e predisporre l’invio telematico.
La gestione è strutturata in 3 sezioni:
- Riepilogo > nella quale sono riepilogate le deleghe inviate o da inviare telematicamente.
- Frontespizio > nella quale sono riportati i dati relativi all’intermediario delegato.
- Deleghe > dove troviamo l’elenco delle deleghe predisposte in precedenza nella gestione “GENERA DELEGHE”.
La prima cosa da fare è posizionarsi nella sezione “Deleghe” e completare la compilazione dei dati relativi a:
- Volume di affari, Iva a debito e Iva a credito, relativi alla dichiarazione Iva 2017 periodo di imposta 2016 del delegante.
- Tipologia di documento e numero di documento del delegante.
Dopo aver completato la compilazione è necessario storicizzare il tutto per confermare i dati ed effettuare il controllo del file telematico.
Prima di procedere alla creazione del file telematico, posizionarsi nel frontespizio e compilare i check presenti nella sezione “Attestazioni”.
Dopo aver creato il file telematico, nella sezione “Riepilogo”, troviamo l’elenco delle deleghe predisposte per l’invio.
Nel dettaglio, per ogni rigo, troviamo:
N° invio
Data invio > compilato in automatico per gli utenti che utilizzano la Console Telematica
Protocollo > compilato in automatico per gli utenti che utilizzano la Console Telematica
Intermediario > il soggetto delegato all’invio
Creazione, invio ricevuta > compilati in automatico per tutti gli utenti che utilizzano la Console Telematica
Stampa > la stampa del modello per l’invio telematico. L’icona con il PDF appare dopo aver creato il file telematico
Note
Annulla invio > con il quale è possibile annullare i dati provenienti dalla gestione GENERA DELEGHE ed effettuare le modifiche qualora necessarie. Questa operazione è possibile solamente se non è stato effettuato l’invio telematico delle deleghe all’Agenzia delle Entrate.
Per maggiori chiarimenti sull’utilizzo della gestione “Invio delega massiva” si rimanda alla guida on-line presente all’interno della maschera stessa.
MB182 – AP33