Integrativa a favore con GBsoftware: 2° parte

Nella seconda puntata, riguardante la dichiarazione integrativa, vediamo come comportarsi nel caso in cui si deve presentare una dichiarazione integrativa a favore per correggere errori ed omissioni che hanno determinato una situazione a svantaggio per il contribuente.

La dichiarazione integrativa a favore può essere presentata qualora la dichiarazione originaria, inviata validamente entro i termini, presenti errori od omissioni che hanno determinato un maggior reddito o, comunque, un minor credito o una maggior debito d’imposta.

Si ricorda che la dichiarazione integrativa a favore può essere inviata solo dopo che la dichiarazione originaria è stata validamente presentata, intendendosi valida anche la dichiarazione tardiva inviata entro 90 giorni dal termine di scadenza.1

Per predisporre una dichiarazione integrativa a favore è necessario rettificare ed integrare la dichiarazione originaria e barrare l’apposita casella presente nel Frontespizio.

Nei frontespizi dei modelli Unici è presente la casella Dichiarazione integrativa a favore che può essere barrata nei seguenti casi:

  • Presentazione di una dichiarazione integrativa, ai sensi dell’art. 2, comma 8-bis, del DPR n. 322 del 1998, entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo, per correggere errori od omissioni, che abbiano determinato l’indicazione di un maggior reddito o, comunque, di un maggior debito d’imposta o di un minor credito.2
  • Presentazione di una dichiarazione integrativa, ai sensi dell’art. 2, commi 8 e 8-bis, del DPR n. 322 del 1998, per la correzione di errori od omissioni non rilevanti per la determinazione della base imponibile, dell’imposta, né per il versamento del tributo e che non siano di ostacolo all’esercizio dell’attività di controllo.3

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Per predisporre una dichiarazione integrativa a favore, rettificando e integrando quella originaria, è necessario barrare l’apposita casella presente nel Frontespizio.

Riepiloghiamo i passaggi da fare nel software:

Numero 1 Modificare la dichiarazione originaria, rettificandola o integrandola;

Numero 2 Barrare la casella presente nel Frontespizio del dichiarativo;

Numero 3 Procedere alla creazione del file telematico.

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Per maggiori chiarimenti rimandiamo alla guida online del frontespizio di Unico.

DB101- LM/15

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